23 C
Messina

Il Cocuzza dimostra di saper soffrire vincendo in rimonta a Paceco. In classifica i filippesi allungano sulle inseguitrici

Un'azione della sfida tra Cocuzza e Paceco
Una rimessa in zona d’attacco per il Basket Paceco

Il Cocuzza San Filippo del Mela nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie C Regionale vince in extremis sul campo neutro di Trapani, casa del Basket Paceco che, a dispetto di una classifica anemica, ha fatto sudare oltre modo il successo al team filippese (68-70 il punteggio finale). San Filippo recupera così i punti persi nella beffarda sconfitta della settimana precedente con l’Agatirno Capo d’Orlando, riprendendo la sua corsa in graduatoria e può blindare la quinta posizione allungando il vantaggio sulle più dirette inseguitrici (Amatori e Agatirno adesso distanti sei punti). La squadra arrivava all’appuntamento con un roster corto per via delle defezioni dei giovani Imbesi, Rizzo e Di Paola e con qualche senatore non nelle migliori condizioni di forma ma ha ottenuto il consueto fatturato offensivo del trio Balev, Scozzaro e Albana (rispettivamente 20, 16 e 14 punti).

Un time out di coach Francesco Romeo (COcuzza)
Un time out di coach Francesco Romeo (COcuzza)

Meriti vanno indirizzati alla squadra di casa che pur senza il suo uomo migliore, l’inglese Crane, per oltre trentacinque minuti ha lottato ad armi pari ottenendo dal quintetto iniziale ben quattro uomini in doppia cifra (Frisella, Pollina e i fratelli Letizia autori di 60 punti complessivi). La svolta di una partita avvincente arriva a tre minuti dalla fine quando con Paceco sopra di otto punti il Cocuzza comincia la sua rimonta suggellata nell’ultimo minuto col canestro del sorpasso che vale i due punti.
A fine gara puntuale la disamina dell’allenatore reggino Francesco Romeo che accoglie con soddisfazione i due punti in classifica ma in vista dei prossimi impegni stagionali chiede al proprio roster un migliore approccio alle partite: “Non era una sfida semplice, Paceco nonostante la classifica aveva diverse motivazioni ed ha disputato una discreta gara. Noi siamo stati oggettivamente penalizzati dalla conduzione arbitrale che ci ha fatto arrivare nei minuti finali con gli elementi migliori fuori per falli. La squadra comunque ha dato tutto per ottenere il successo e questa è la cosa più positiva della serata. Abbiamo fronteggiato anche le non perfette condizioni fisiche del playmaker Terrana, elemento per noi fondamentale”.

Il lungo bulgaro Niky Balev, autore di 20 punti
Il lungo bulgaro Niky Balev, autore di 20 punti

Lo sguardo dell’allenatore è già prioettato ai sette impegni che restano alla fine della prima fase di stagione: “Chiudiamo una prima parte di campionato positiva ma per le qualità in nostro possesso possiamo fare ancora di più, non dimentichiamo che siamo una squadra totalmente nuova e serve tempo ai ragazzi di trovare la migliore amalgama tra i reparti. Allunghiamo il vantaggio sulle più dirette inseguitrici in classifica, Agatirno ed Amatori, da qui in avanti ci concentreremo alla Poule Promozione, reale obiettivo stagionale”.

Paceco-Cocuzza San Filippo 68-70
Parziali: 16-16; 36-32; 56-51; 68-70
Paceco: Letizia S. 15, Barbera 3, Pollina 11, Frisella 24, Letizia A. 10, Cardinale 5, Esposito, Messina, Virga ne, Daidone ne. All: Barbera
Cocuzza: Terrana 8, Melone 6, Scozzaro 16, Paulesu 2, Albana 14, Balev 20, Suraci 4. All: Romeo
Arbitri: Vilardi di Alcamo e Perrone di Mazara

Coach Romeo carica i suoi giocatori nello spogliatoio
Coach Romeo carica i suoi giocatori nello spogliatoio prima del match

La classifica di C Regionale: Milazzo 20 punti; FP Sport e Licata 18; Cefalù 16; Cocuzza 14; Amatori Messina e Agatirno 8; Trapani 4; Mia e Paceco 2.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO