Il Cocuzza batte la Nova Virtus Ragusa 73-62 e spezza la serie negativa

Il Cocuzza di San FIlippo del MelaIl Cocuzza di San FIlippo del Mela

Nell’anticipo della ventiduesima giornata del campionato di serie C Nazionale, il Cocuzza San Filippo del Mela torna al successo, il sesto in questa stagione, superando fra le mura amiche la Nova Virtus Ragusa per 73-62 al termine di un match quasi sempre condotto dalla formazione allenata da coach Romeo. La Nova Virtus era scesa in campo con l’intenzione di conquistare la posta in palio, ma nulla ha potuto contro la voglia di riscatto dei filippesi, che non assaporavano il gusto della vittoria dalla prima giornata del girone di ritorno.

Paggi imposta l'azione del Cocuzza

Paggi da il via all”azione del Cocuzza

Il primo parziale è all’insegna dell’equilibrio, dopo il 5-0 firmato da Paggi e Luzza, gli iblei rimontano con i 5 punti di Canzonieri ed il canestro di Iabichella (5-7). Carpinteri e Luzza riportano avanti i padroni di casa, prima del pari messo a segna da Boiardi, che costringe Romeo al time-out. La sosta fa bene ai filippesi, Paggi dalla lunetta mette il canestro del nuovo sorpasso, Pandolfi, nonostante il doppio errore dalla lunetta, piazza 5 punti consecutivi e regala il +6 ai suoi (15-9). Ragusa non riesce a replicare, così Albana e Laganà allungano fino al +10 del 19-9 che fissa il risultato alla prima sirena.

Laganà imposta l'azione del Cocuzza

Laganà imposta l’azione del Cocuzza

Al ritorno in campo la Nova Virtus cambia atteggiamento, la bomba di capitan Alessandro Sorrentino e Iabichella dimezzano lo svantaggio e dopo il canestro di Pandolfi, è ancora Iabichella a ricucire lo strappo con la tripla del -4 (21-17), infine Boiardi fa 1/2 ai liberi. Sul 21-18, il Cocuzza si ridesta con un break di 10-0 firmato Pandolfi (8) e Paggi che vale il 31-18. Ragusa non ci sta, Ale Sorrentino va a segno dai 6,75, poi è il solito Iabichella a piazzare il canestro del -8. Filippesi ancora in doppia cifra di vantaggio grazie a Luzza, ma Licitra con una tripla riporta a -7 i suoi, poi Iabichella non capitalizza al massimo il viaggio dalla lunetta per il -6 (33-27). I secondi finali del primo tempo sono pirotecnici, prima Lagana piazza la bomba del +9, ma a stretto giro di posta giunge la replica di capitan Sorrentino per il 36-30 che fissa il risultato al 20’.

Carpinteri in azione nel derby

Carpinteri in azione nel derby

Nel terzo parziale la gara prosegue all’insegna dell’equilibrio, gli iblei cercano di riportarsi in parità, ma i filippesi mantengono un vantaggio minimo di 4 lunghezze. Sul 45-40 Laganà da il via al nuovo break dei locali, 10-0 e massimo vantaggio sul 55-40, completato dal canestro di Carpinteri. La reazione del team di coach Di Gregorio non tarda ad arrivare, Licitra guida la rimonta che si ferma sul -6 (56-50) del 30’.

Nell’ultimo quarto Luzza dalla lunetta e dal campo riporta il Cocuzza sul +10, ma Licitra e Iabichella (top scorer del match con 23 punti) vanno a segno. La gara è sempre in bilico in quanto i ragusani rispondono colpo su colpo alle giocate della squadra di casa che vede ridurre il vantaggio fino al +3 grazie al capitano Ale Sorrentino e a Licitra. A meno di quattro minuti dalla fine, Sorrentino sbaglia il tiro del -1 e nell’attacco successivo, Carpinteri piazza la tripla del +3 (68-62). Poco dopo il canestro di Laganà regala il +8 al Cocuzza che così può gestire con tranquillità il finale del match che si conclude sul 73-62.

Tabellino:

Cocuzza San Filippo del Mela – Nova Virtus Ragusa 73-62

Cocuzza San Filippo del Mela: Paggi 14, Carpinteri 9, Merenda, Pandolfi 15, Albana 4, Cocuzza, Kipa, Colica, Luzza 15, Laganà 16. Allenatore: Ciccio Romeo.

Nova Virtus Ragusa: Cintolo, Boiardi 4, Licitra 13, Cataldi, Scalone, Andrea Sorrentino, Iabichella 23, Ferlito 2, Canzonieri 7, Alessandro Sorrentino 13. Allenatore: Massimo Di Gregorio.

Parziali: 19-9; 17-21(36-30); 20-20 (56-50); 17-12 (73-62).

Arbitri: Giuseppe Caci di Gela e Roberto Viglianisi di Villa san Giovanni

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia