Il Città di Sant’Agata non lascia scampo all’Iniziativa: 3-1

Truglio-Genes

E’ riuscita l’operazione sorpasso al Città di Sant’Agata di Militello, che, ai danni dell’Iniziativa, regala a mister Cambria il suo primo successo in otto gare alla guida dei rossoazzurri, imponendosi per 3-1. Due reti nel primo tempo ed un cartellino rosso per parte garantiscono infatti ai padroni di casa una gara in discesa, interrottasi più volte a causa di proteste, su ambo i fronti, per la direzione di gara. Dopo 7′ di gioco la prima occasione con Marandano, che si inserisce in un controllo della difesa sampietrina e, recuperata palla, serve orizzontalmente Iuculano, bloccato in off-side. L’esterno ex Castelbuono torna allora protagonista poco più tardi ed avanzando in azione solitaria si accentra concludendo sul primo palo, ma il compagno Truglio disturba il tiro e la palla si perde sul fondo. La reazione giallorossa non si fa attendere ulteriormente ed arriva con un assedio all’area casalinga lungo 3 minuti. Al 15’ Masi avanza sulla fascia e crossa per Cappadona, l’attaccante non trova la conclusione e guadagna una punizione dalla lunetta. Spinella prova direttamente su piazzato e guadagna due corner consecutivi che non sortiscono nessun effetto. Sventato il pericolo il Sant’Agata torna pericoloso e trova già al 19’ la rete del vantaggio. Truglio raggiunge l’area appostandosi sul cross nato da una punizione a centrocampo, viene chiuso da due difensori, ma batte con un azzeccato colpo di testa il portiere Arasi in uscita. L’Iniziativa si getta in avanti da subito ed al 25’ realizza la rete del pareggio, annullato per una segnalazione dell’assistente, su una delle punizioni guadagnate da Bucca. Germanò batte infatti marcatori e portiere in salto, riuscendo ad infilare di testa la sfera ad altissima velocità. I santagatesi riprendono il proprio gioco e dopo la seconda conclusione da dimenticare di Truglio, finita a lato, raddoppiano con una sua rete. Al 37’ è infatti fatale per la difesa ospite un corner, girato sul secondo palo, dove l’esterno chiude in rete da pochi centimetri. Iuculano accarezza la traversa con una conclusione da posizione decentrata al 40’ ed il compagno Smeriglia riceve uno dei due cartellini rossi di giornata, per somma di ammonizioni, valso una ripresa disputata in 10 contro 11, anche se solo per 10 minuti.

Duello Bucca-Truglio

Duello Bucca-Truglio

Al rientro Calabrese e Giuttari rompono gli indugi e giocano la carta Cariolo, partito dalla panchina per problemi fisici, puntando su un 3-5-2 dal baricentro alto per recuperare la partita. A poco varrà il cambio tattico, perché esattamente come nel primo caso, D’Angelo si espone alle critiche delle panchine espellendo Adamo. Fallo a centrocampo, secondo giallo e 10 contro 10. L’Iniziativa vuole comunque sfruttare minuti di agitazione e dopo l’ora di gioco guadagna due punizioni calciate da Cariolo, per un recupero e da Spinella, che trova un corner. Il Sant’Agata prova a giocare di ripartenza ed Arasi respinge in uscita su Marandano, raccogliendo coi piedi fuori area. Scatenatasi la rissa, a seguito di varie decisioni della terna, Cariolo reclama all’85’ per un intervento operato da tutti e due i centrali di difesa e per cui si gridava già al calcio di rigore, ma si prosegue fino alla rete di Iuculano, sul ribaltamento di fronte. Il rossoblu raccoglie uno spiovente di Giacomo Bontempo e manda alle spalle di Arasi. L’Iniziativa reclama duramente, oltre che per la posizione del giocatore, anche per un sospetto controllo di mano servitogli ad accompagnare la palla sul piede, prima della conclusione. A pochi secondi dalla fine Cariolo segna la sua prima rete con la maglia dell’Iniziativa per il definitivo 3-1. Nel prossimo turno l’Iniziativa ospiterà il fanalino di coda Montemaggiore, mentre il Sant’Agata sarà in trasferta a Mistretta. Per le due squadre classifica corta e scontri in zona bassa utili a ridefinire la propria posizione.

Cariolo e Germanò

Cariolo e Germanò

CITTA’ DI SANT’AGATA-INIZIATIVA 3-1
Città di Sant’Agata (4-3-3): Carbonetto, Travaglia V., Regina, Travaglia W., Aiello (83’ Monastra), Smeriglia, La Rosa, Cracò, Iuculano (90’ Gaglione), Marandano (70’ Bontempo, Truglio. All. Cambria.
Iniziativa (4-3-3): Arasi, Sorrenti (74’ Cannizzo), Spinella, Giuttari (46’ Cariolo), Masi, Bucca, Addamo, Adamo, Cappadona, Germanò, Genes (56’ Bongiovanni). All. Calabrese-Giuttari
Arbitro: D’Angelo di Trapani
Marcatori: 19′, 35′ Truglio, 86′ Iuculano, 95′ Cariolo (I)
Espulsi: 42′ Smeriglia e 53′ Adamo, entrambi per doppia ammonizione

Autori

+ posts

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima.
Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro