Il Catania batte 2-0 il Rimini e raggiunge il Padova in finale di Coppa Italia

Il Catania festeggia l'accesso alla finale di Coppa Italia

Il Catania conquista l’accesso alla finale della Coppa Italia di Serie C grazie al successo per 2-0 sul Rimini. Al “Massimino” i rossoazzurri, guidati in panchina da mister Vanigli al posto di Lucarelli, squalificato, sono riusciti a rimontare lo 0-1 dell’andata, festeggiando il traguardo davanti al presidente Pelligra. Cicerelli sblocca il risultato al 18′. Castellini, con un gran sinistro, all’84’, sigla il gol decisivo per il passaggio del turno. All’ultimo secondo di recupero annullata, tra le polemiche, una rete al Rimini. In finale (andata 19 marzo, ritorno 2 aprile) Sturaro e compagni sfideranno il Padova, bravo a superare 2-0 la Lucchese ribaltando lo 0-1 rimediato in Toscana.

Catania

Il presidente del Catania Ross Pelligra

Da regolamento la vittoria della Coppa Italia garantisce la qualificazione ai playoff di Serie C: la formazione che solleverà il trofeo accederà infatti direttamente alla fase nazionale, saltando i turni precedenti tra le squadre dello stesso girone. Ma lo stesso vantaggio potrebbe derivare anche in caso di sconfitta in finale, se la vincitrice dovesse risultare già qualificata ai playoff nazionali tramite il campionato (si qualificano seconda e terza).

E il Padova occupa attualmente il secondo posto nel suo girone, a +15 sulla quarta. Per il Catania, dunque, aver centrato la finale di Coppa Italia può bastare per garantirsi la fase nazionale dei playoff. Con una sola postilla: a patto che gli etnei non dovessero essere coinvolti nei playout. Inoltre il Catania libererebbe un posto per i playoff all’undicesima del girone C in caso di arrivo tra le prime dieci classificate: al momento è quindicesimo e dunque fuori dalla griglia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia