Il Castanea trionfa ed è promosso in B, la Gold & Gold Messina dura un quarto

Castanea Basket MessinaCordaro chiuso da Chakir e Lopukhov (foto Giovanni Mazzullo)

La Gold & Gold Messina crolla inaspettatamente in gara-3 della finale playoff, contro un Castanea in serata di grazia, trascinato dai soliti Chakir e Banin (37 punti in due). I giallorossi giocano solo il primo periodo all’altezza degli avversari, poi cedono di schianto e lasciano via libera ai gialloviola che prendono il largo nella seconda frazione e conquistano meritatamente la promozione in serie B Interregionale. Gara davvero incomprensibile quella giocata dagli scolari, anche alla luce delle due precedenti sfide, sempre in bilico.

Basket School Messina

I sostenitori della Basket School Messina (foto Giovanni Mazzullo)

I ragazzi di Pippo Sidoti, dopo aver tenuto bene nei primi 8 minuti (12-7), hanno subito un break di 16-0, a cavallo tra la fine del primo periodo ed i primi cinque minuti del secondo. Sette minuti in cui i giocatori allenati da coach Baldaro hanno dato la prima scossa alla sfida. Sul 12-23, arriva la reazione della Basket School, un 8-2 che illude i tanti tifosi giallorossi presenti in un PalaMili stracolmo. Un altro break di 9-0 rilancia il Castanea che chiude in vantaggio per 37-24 al riposo lungo.

Nella ripresa ci si attende la riscossa della Gold & Gold, ma la formazione ospite non si lascia sorprendere e aumenta il vantaggio, lasciando le briciole a Mancasola e soci, apparsi l’ombra della squadra ammirata tre giorni prima alla palestra Comunale di Ritiro. Pippo Sidoti ha cercato di fare il possibile, ma non ha trovato risposte adeguate da parte dei giocatori. Alla mezzora il risultato è già in ghiaccio (36-61). Nell’ultimo quarto la squadra appare sfiduciata, senza grandi stimoli, mentre il Castanea gioca sul velluto.

Basket School Messina

Linde cerca il canestro cadendo all’indietro (foto Giovanni Mazzullo)

Così il risultato prende sempre più consistenza per le “furie” che chiudono sul +32 e festeggiano insieme ai propri tifosi una promozione meritata. È stata comunque una festa di sport, che fa onore alla pallacanestro cittadina. Grande la correttezza sul parquet e sulle tribune, un aspetto fondamentale per la crescita del movimento messinese. La Basket School adesso deve resettate e ripartire, c’è un’altra serie di finale da giocare, contro la Fortitudo Messina, per conquistare l’ultimo posto utile per la serie B.

Gold & Gold Messina – Castanea Basket 50-82
Parziali: 12-11, 12-26 (24-37), 12-24 (36-71), 14-21.
Gold & Gold Messina: Maddaloni n.e., Obitsoe 3, Freni n.e., Di Dio 7, Scimone 11, Tartamella 6, Linde 12, Mancasola 3, Zivkovic 5, Cordaro 3. Allenatore: Pippo Sidoti.
Castanea Basket 2010: Banin 18, Seslija 2, Trupia 2, Lopukhov 12, Chakir 19, Corti 13, Hofsteteris 6, Janic 2, Ponzù Donato, De Leon 8. Allenatore: Dani Baldaro.
Arbitri: Paolo Filesi e Raphael Crisafi.
Note: Uscito per 5 falli Tartamella.

Autori

+ posts