Il Castanea sfiora il successo con il Mola di Bari. Ora due sfide salvezza

Castanea Basket MessinaFerenc in copertura (foto Gaetano Carbonara)

Mille emozioni nella sfida tra Mola di Bari e Castanea Messina, che a due gare dal termine del playout infiamma la lotta salvezza che vede direttamente coinvolta anche Rende, che in questo momento sarebbe la squadra costretta a spareggiare. Per i peloritani di coach Baldaro un’ottima prestazione con il tiro della vittoria sbagliato allo scadere. Adesso in calendario due gare con le battistrada Brindisi e Benevento per coronare l’inseguimento alla salvezza.

Castanea Basket Messina

Il Castanea in difesa (foto Gaetano Carbonara)

Castanea rompe il ghiaccio, Mola però non tarda a rispondere: 5 punti sull’asse Fiusco-Barnaba ed è 5-4 al 3′. Tripla di Vidakovic e sarà una costante di serata, risponde Incitti per la parità a quota 8, il serbo raddoppia e Castanea va a segno con Chakir. Equilibrio perfetto con gli ospiti che comandano a rimbalzo e nel finale trovano l’allungo con Incitti e Chakir per chiudere il primo quarto davanti di 7 punti (18-25). Nel secondo quarto Guido da tre punti riscalda il PalaPinto, Bellomo ringhia in difesa ma è già al terzo fallo e si accomoda in panca.  Tanzi va di tripla senza opposizione, 26-29 al 4’. Alla terza bomba di Vidakovic, Mola è a -1.

D’Aiello appena entrato s’iscrive al concorso da tre, Barnaba aggira Chakir ed è 31-33. Incitti dall’angolo segna senza equilibrio per una nuova tripla esterna. La gara di triple ha un dominatore e si chiama Dalibor Vidakovic: solo rete ed è la numero 4 per l’ala. Strapotere Barnaba, Chakir subisce ancora ed è costretto al fallo in ritardo quando la palla è ormai destinata alla retina: 2+1 dalla lunetta, sorpasso (39-38) ed è l’ultima emozione di un primo tempo vibrante ed intenso. Apertura di ripresa con Vidakovic per Barnaba (41-40). Castanea risponde con un’azione identica con la coppia Bellomo-Chakir.

Castanea Basket Messina

Bonomo in marcatura (foto Gaetano Carbonara)

Il primo scorcio di terzo quarto però è tutto targato Barnaba, che sigla i primi 6 punti pugliesi e spezza l’equilibrio (45-40). Tripla Fiusco e tripla di tabella Hasam, poi il tempo di un respiro e Incitti confeziona un nuovo confetto da tre. Non c’è un attimo di respiro: Barnaba versione dominio assoluto sgretola la difesa siciliana e trasforma anche la lunetta bonus, dall’altra parte Ferenc schiaccia: 51-48. Braccio di ferro tra i due roster. E’ un momento cruciale e Mola si dimostra dentro la gara con le viscere: Vidakovic e poi ancora un 1 contro 1 vincente di Barnaba che supera quota 20 per il +9 (57-48). Castanea ha smarrito la via del canestro, Guido dall’angolo arriva in ritardo al concorso +3 col ghigno di chi sa che nel finale la propria mano conta, di Magarinos in mischia gli ultimi due punti del quarto che portano Mola in fuga sul 64-55.

Quarto e decisivo parziale, pronti via e Castanea piazza un 6-0 che rimescola nuovamente le carte. I giallo viola moltiplicano l’intensità con la tripla di Incitti per la parità e l’appoggio a tabellone di D’Aiello per un incredibile sorpasso (66-68). Impatta Vidakovic poi dall’angolo Fiusco inventa una tripla pesantissima del controsorpasso (71-68). Castanea è dentro la sfida nonostante il calore del palazzetto e con 4 punti ribalta ancora il punteggio, 71-72 con poco meno di 2 minuti da giocare. Poi arriva Guido con incoscienza e sfacciataggine scaglia la palla magica da tre punti, amica del tabellone, 74-72 e Pala Pinto in estasi. Nel finale il punteggio non muta nonostante i tentativi di Guido e Magarinos da un lato e di Bellomo e Incitti dall’altro.

Castanea Basket Messina

Il Castanea schierato su una rimessa (foto Gaetano Carbonara)

Mola-Castanea 74-72 
Parziali: 18-25; 39-38; 64-55.
Mola: Barnaba 23, Fiusco 15, Vidakovic 14, Guido 11, Magarinos 8, Tanzi 3, Verzotto, Tormbetta, Brehmer, Dama, Di Palma, Sivo. All. Masini.
Castanea: Ferenc 17, Chakir 13, Incitti 13, D’Aiello 11, Bellomo 6, Husam 6, Russo 6, Cordaro, Yakimovski, Diaw. All. Baldaro.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia