Pallacanestro

Il Castanea conquista il quarto successo di fila a Gela. Infortunio per Squillaci

Il Castanea Basket Messina chiude il 2022 con la quarta vittoria consecutiva a Gela. I gialloviola erano infatti reduci dalle vittorie nei due derby cittadini con Fortitudo e Basket School Messina e dal successo casalingo contro la Vis Reggio Calabria. Coach Baldaro partiva con Banin, Denafs, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir.

La penetrazione di Benas Hofsteteris (foto Giovanni Chillemi)

Nel primo quarto regna l’equilibrio, con un botta e risposta da una parte e dall’altra. Tra i padroni di casa spicca la prova di Ceballos (18 alla fine per lui), che fa male dalla lunga distanza. Al 10’ il punteggio è di 16-18. Nel secondo parziale i gialloviola provano l’allungo e, grazie ad un solido Banin (19), riescono a mettere un piccolo solco tra le due formazioni, con coach Baldaro che ruota tutti i suoi effettivi. All’intervallo lungo il tabellone recita 24-36.

Nel terzo periodo di gioco i padroni di casa provano a reagire e con un ottimo El Idrissi (13) e un ordinato Mc Donald (10), rosicchiano qualche punto. Al 30’ il punteggio è di 43-53. Nell’ultimo quarto, però, il Castanea mette la quinta e allunga in maniera decisiva, anche grazie ai punti ed ai rimbalzi di Chakir (13 con 14 rimbalzi) e alla intensa difesa di Trupia e Ponzù Donato.

Nicola Janic cerca un varco nella difesa avversaria (foto Giovanni Chillemi)

I messinesi portano, così, a casa i due punti (53-74 il finale). Purtroppo si registra l’uscita dal campo del capitano Squillaci, che ha dovuto abbandonare la gara nel secondo quarto. Gli accertamenti chiariranno i tempi e la gravità del suo infortunio. Nel frattempo sono arrivati gli auguri di tutta la società, nella speranza che non sia nulla di grave e che il suo rientro avvenga presto.

Adesso il Castanea Basket è atteso dal turno di riposo e successivamente dalla difficile trasferta di Milazzo, in programma domenica 8 gennaio 2023 al PalaValverde, con palla a due alle ore 18 nella prima giornata del girone di ritorno.

Gela-Castanea 53-74
Sb Basket School Melfa’s Gela: Ceballos 18, Vancheri, Mc Donald 10, El Idrissi 13, Fomba 10, Bernardo, Kucic, Daidone, Adamo, Dispinzeri 1, Gatto n.e., All. Bernardo, Ass. Savarese.
Castanea Basket 2010: Banin 19, Denafs 8, Hofsteteris 6, Lopukhov 13, Chakir 13, Squillaci, Burkus 3, Trupia 6, Janic 6, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Roma: “Il futuro? Attendiamo valutazioni del presidente. Bisogna puntare ai playoff”

Il direttore sportivo Domenico Roma ha analizzato la stagione del Messina in una lunga intervista…

14 ore ago

Bicincittà, la Uisp ribadisce: “No al Ponte, sì alla mobilità sostenibile”

Si è svolta la 36esima edizione di Bicincittà. La Uisp è impegnata giornalmente nel sociale…

14 ore ago

Finali interregionali Baskin a Messina: Ischia si qualifica alla fase nazionale

Il PalaNebiolo di Messina ha ospitato per la prima volta la fase interregionale del Centro-Sud…

15 ore ago

La Virtus Messina si illude ma la Robur Letojanni vince in rimonta ed è promossa

La finale promozione sorride alla Robur Letojanni, che supera in rimonta la Virtus Messina e…

16 ore ago

Messana, si dimette il dg Domenico Finocchio: “Grazie a tutti per l’opportunità”

Dopo la retrocessione in Promozione maturata sul campo, nel playout con la Leonzio, perso per…

18 ore ago

I Premi dell’Anno Ussi al Ctv e alla Svincolati Milazzo 3×3 campioni d’Italia

Si terrà ad Acireale martedì 14 maggio nella sala “Pinella Musmeci” a Villa Belvedere in piazza Indirizzo…

19 ore ago