Il bilancio dell’assessore Finocchiaro, tra eventi e appalti (Celeste e PalaMili)

PalaRescifinaL'interno del PalaRescifina

Per l’Amministrazione Comunale è tempo di bilanci e nella consueta conferenza stampa di fine anno ha tracciato il suo anche l’assessore Massimo Finocchiaro, titolare delle deleghe alle politiche sportive, agli spettacoli e ai grandi eventi. L’esponente della Giunta di Federico Basile ha rimarcato i risultati ottenuti al PalaRescifina e i progetti relativi allo stadio “Celeste”, grazie ai fondi del Pnrr intercettati dal commissario Leonardo Santoro dopo le dimissioni di Cateno De Luca, e al PalaMili, una delle strutture concepite per le Universiadi del 1997 e ancora incompleta 26 anni dopo, con la grana legata alla strada di accesso mai asfaltata.

"Celeste"

I seggiolini del “Giovanni Celeste”, che attende l’avvio dei lavori

Nelle slides distribuite alla stampa Finocchiaro ha rimarcato le “kermesse sportive di rilevanza nazionale e internazionale” e i “grandi eventi cittadini con artisti di fama internazionale”. Proprio il 28 dicembre sono previsti il concerto dei Pooh a Piazza Duomo e la messa in onda da parte di Sky della puntata di “Masterchef” registrata nei mesi scorsi a Messina. Non mancano le note stonate però: si attende infatti la risoluzione delle problematiche idriche che hanno portato nei mesi scorsi alla chiusura del PalaTracuzzi, così come i disagi denunciati dalle società che utilizzano il PalaRussello di Gravitelli e il Nicola Bonanno dell’Annunziata mentre qualche passo avanti è stato compiuto sul discusso manto erboso del “Franco Scoglio” di San Filippo.

PalaMili

Le tribunette provvisorie collocate al PalaMili nel 2021

Di seguito il dettaglio del bilancio stilato dall’assessorato.
POLITICHE SPORTIVE
Stadio Celeste: affidata con appalto integrato la progettazione e l’esecuzione dei lavori
PalaMili: dopo l’autorizzazione da parte di ANAS per l’accesso all’area finalmente diventa operativo il progetto per la sistemazione della strada di accesso, l’illuminazione esterna, l’impermeabilizzazione e le nuove tribune.
PalaRescifina: dopo oltre 10 anni ottenuta l’agibilità del palazzetto fino a 4.000 posti per gli eventi sportivi e per oltre 6.500 posti per gli eventi extra-sportivi, che quest’anno sono stati inaugurati con il concerto di Ligabue.

Beach Volley

La spiaggia artificiale per i mondiali di Beach Volley al Duomo (foto Vincenzo Nicita Mauro)

• Eventi sportivi di rilevanza internazionale: “Campionato Mondiale di Beach Volley”, “Campionato Mondiale di Pesca Sportiva”, “Campionato Italiano di Tennistavolo paralimpico”, “Campionato Italiano di Calcio Balilla paralimpico”, “Record di motonautica offshore con Tommy One”.

SPETTACOLI E GRANDI EVENTI
• “RDS – I love Messina” – promozione del brand Messina tramite programma radiofonico nazionale in diretta da Piazza Cairoli e da Piazza dell’Angelo (Torre Faro). Concerti in piazza e allo stadio: Radio 105 Tezenis Summer Festival Piazza Duomo con oltre 20mila presenze, Tiziano Ferro e i Pinguini Tattici Nucleari al “Franco Scoglio” di San Filippo con poco più di 40mila presenze.

Massimo Finocchiaro

La slide diffusa dal Comune di Messina

• Realizzata la nuova “Area Capo Peloro” (Ex Seaflight) inaugurata con RDS Summer Festival, Street Fish, Dj Set, e i concerti di Fabri Fibra, Masini & Panariello, Daniele Silvestri e Massimo Ranieri.
MasterChef – registrazione di una puntata in “esterna” con gli chef stellati Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli che andrà in onda il 28 dicembre 2023.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE E PROMOZIONALI
Sud Innovation Summit: evento dedicato all’innovazione ed alla digitalizzazione con una importante presenza di speaker provenienti dalle principali aziende nazionali e internazionali.

Sky

“Sky calciomercato” nello studio della Marina del Nettuno (foto Alessandro Denaro)

Sky calciomercato l’originale: con circa 1,5 mln di telespettatori e 3 mln di views sui social network, è l’evento che ha proposto Messina in tutta la sua bellezza esaltandone tradizioni, cultura, artigianato ed enogastronomia.
ME Fashion Award: prima edizione dell’evento dedicato alle eccellenze messinesi che si sono distinte nel campo della moda a livello Internazionale.
Coinvolte startup e attività produttive del tessuto economico-imprenditoriale della città.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza