Oltre lo Sport

Il Barone della Caperrina, al PalaCultura Antonello in scena “I Fikissimi”

Giovedì 28 dicembre alle ore 20.30 sul palco del PalaCultura “Antonello” andrà in scena lo spettacolo “Il Barone della Caperrina” di Pippo Iannelli, commedia brillante in tre atti della compagnia de “I Fikissimi”. L’evento è a scopo benefico con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Associazione AMMI e il ricavato andrà alle Associazioni Terra di Gesù Onlus, Leo Onlus e Mirko Piskeo Onlus.

La locandina de “Il Barone di Caperrina”, commedia brillante de “I Fikissimi”

Lo spettacolo rientra nel programma di eventi per la “Commemorazione del 115° anniversario del terremoto di Messina del 28 dicembre 1908”, che verrà presentato in conferenza stampa mercoledì 20 dicembre. Protagonista della commedia è la società messinese di inizio 900, in cui la gente è ancora attaccata ai valori nobiliari ma con uno sguardo aperto alle libertà dell’era moderna.

Nella commedia si ha una visione trasversale di quella società, con i personaggi un po’ tutti protagonisti: baroni e marchesi, l’amico “senzale”, la maestra, il pescivendolo/imprenditore e lo sciupa femmine. Le cameriere, che nella storia hanno un ruolo fondamentale, diventano più determinanti delle signori nobili. E infine c’è Peppe Nappa, maschera siciliana tipica della letteratura popolare, che nella sua ingenuità dispensa consigli e riflessioni attraverso la saggezza antica dei proverbi siciliani.

Tutti gli attori dello spettacolo “Il Barone di Caperrina”

Entrando nel dettaglio della storia, siamo nel clima delle festività natalizie e i protagonisti vivono giorni gioiosi, intenti a festeggiare il fidanzamento del baronetto e della marchesina. Ma il terrificante terremoto dell’alba del 28 dicembre 1908 rade al suolo la città. La felicità e la spensieratezza in un attimo si trasformano in morte e dolore, ma anche da questa circostanza qualcosa di buono nascerà…

A dirigere lo spettacolo sarà Nanni Petrungaro, l’aiuto regista Rosita Sciacca, il coordinamento scene, luci ed effetti sonori Massimo Pulitanò e le foto-filmografia e colonna sonora Paolo Musarra. Sul palco reciteranno Gaetano Campagna, Giovanna Genitori, Pippo Picciolo, Luisa Barvaro, Katia Bevacqua, Argentina Sangiovanni, Carmelo Peditto, Rita La Paglia, Letizia Lucca, Ermanno Micheluzzi, Gaetano Gerbino, Giampaolo Nicocia, Pippo Iannelli, i piccoli Giada, Gabriele, Simone e Karol. Al violino si esibirà Diacenta Paolillo.

Pietro Fazio

Share
Published by
Pietro Fazio

Recent Posts

Il Milazzo batte la Jonica con Ten Lopez e La Spada e vola in finale playoff

Il Milazzo supera per 2-1 la Jonica nella semifinale play-off e accede alla finale regionale…

58 minuti ago

Poule Scudetto, Trapani-Cavese 2-3 ma passano entrambe. Gol di Tropea e Kragl

Cavese, Trapani, Caldiero Terme e Campobasso sono le squadre che si giocheranno le semifinali della…

2 ore ago

Adorante non basta alla Juve Stabia, il Cesena di Silvestri vince la Supercoppa

È il Cesena degli ex messinesi Silvestri e Donnarumma la squadra vincitrice della Supercoppa di…

2 ore ago

Taranto, due gare a porte chiuse dopo gli scontri nella sfida con il Vicenza

Due gare casalinghe da disputare a porte chiuse e 15.000 euro di ammenda. Questa la…

3 ore ago

Playout, salvi Monopoli e Potenza. Virtus Francavilla e Monterosi retrocedono in D

Il Monopoli conquista una soffertissima salvezza grazie al pareggio per 1-1 con la Virtus Francavilla…

15 ore ago

D’Eboli: “La Juve Stabia ha meritato la B. Modica è un grande lavoratore”

Il direttore sportivo Cosimo D’Eboli è pronto ad assumere un nuovo incarico dopo la promozione…

16 ore ago