Il Gruppo Zenith Messina si gioca la promozione in C al PalaTracuzzi contro l’Adrano

Ultimo atto della stagione per il Gruppo Zenith Messina, impegnato in gara-3 della finale play off del campionato regionale di Serie D Regionale. I peloritani, dopo la vittoria in gara-1 e la sconfitta subita nel match di ritorno ad Adrano, ospitano al PalaTracuzzi la formazione allenata da coach Castiglione: in palio c’è la promozione in serie C Silver. Grande attesa per un evento che calamiterà l’attenzione degli appassionati, già due settimane fa in tanti avevano gremito lo storico impianto di via Roccaguelfonia. La Basket School Messina, allenata da Dani Baldaro (ex assistente della Pallacanestro Messina ai tempi della serie A), è giunta alla finale dopo aver chiuso al primo posto, nel girone Occidentale, la stagione regolare (16 vittorie e 2 sconfitte), ed aver superato in semifinale Priolo in due partite.

Mazzù nel cuore della difesa adranita

Adrano ha concluso al secondo posto nel girone Orientale con 11 vittorie e 5 sconfitte, in semifinale ha perso all’andata a Torrenova e vinto largamente in casa. Gli etnei hanno dalla loro l’entusiasmo per aver riaperto i giochi, coach Castiglione dispone di un roster abbastanza giovane con alcuni elementi esperti come Grasso, Dario Bascetta, Fiorito e De Masi, tutti giocatori che hanno militato in serie C. Seguiti dal solito rumoroso drappello di tifosi, i bianconeri cercheranno di centrare l’impresa ed ottenere il salto di categoria, ma troveranno di fronte una avversario che ha mal digerito il passo falso di domenica scorsa. Carnazza e compagni getteranno il cuore oltre l’ostacolo, vogliono a tutti i costi conquistare la promozione di fronte ai propri tifosi, dopo una stagione disputata ad alti livelli, lunga e tormentata dagli infortuni. Sarà fondamentale scendere in campo con grande determinazione e tenere alta l’intensità fino alla sirena finale.

Dani Baldaro, coach del Gruppo Zenith Messina

Baldaro si affida ai suoi giocatori più esperti per centrare il successo decisivo: “Come nelle gare precedenti – dichiara il coach peloritano – saranno gli episodi e le giocate dei singoli a fare la differenza. Sarà una sfida in cui le due squadre ormai si conoscono alla perfezione; una sorta di partita a scacchi durante la quale chi commette meno errori alla fine avrà la meglio”. La sua squadra però avrà il vantaggio del fattore campo: “Senza dubbio giocare di fronte ai nostri tifosi sarà un bel vantaggio per noi, ma dovremo dare tutto in campo per centrare un successo che ripagherebbe tutti i sacrifici fatti in questa annata sia dai giocatori ma soprattutto dalla società. La Basket School Messina – prosegue Baldaro – ha avuto il merito di risvegliare l’entusiasmo dei tifosi e la passione per la pallacanestro nella nostra città. In gara-1 il palazzetto era uno spettacolo a vedersi, ad Adrano abbiamo portato quasi un centinaio di persone, mentre per questa “bella” si prevede grande partecipazione. Un obiettivo lo abbiamo già raggiunto, adesso bisogna chiudere il cerchio”.

Il Gruppo Zenith Messina ricorda agli appassionati che al PalaTracuzzi sono stati predisposti dei contenitori all’interno dei quali si possono lasciare dei tappi di plastica. L’Associazione Salus D’Agostino, con il ricavato della vendita dei tappi, effettua il trasporto gratuito degli ammalati di tumore presso l’Ospedale San Vincenzo di Taormina per essere sottoposti a chemioterapia e tante altre attività volte a migliorare la qualità della vita dei malati oncologici in un momento difficile del loro percorso.

Palla a due per Gruppo Zenith Messina – Sporting Club Adrano alle ore 18 di domenica 17 aprile, al PalaTracuzzi, dirigeranno il match i signori Giuseppe Russo di Erice ed Emanuele Calandra di Palermo. La radiocronaca della partita sarà trasmessa in streaming sul nostro portale a partire dalle ore 17:50 cliccando sul seguente link: http://www.messinasportiva.it/radio-messinasportiva/

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

13 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

14 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

15 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

16 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

17 ore ago

Taurino: “Non è una partita scontata, il Messina arriverà sereno e spensierato”

Se il Messina giunge all'ultima giornata di regular season con la tranquillità di chi ha…

18 ore ago