Calcio

Gabriele: “Non abbiamo concesso nulla. Grande sacrificio da parte di tutti”

Ad Acireale è maturato il secondo pareggio della gestione di Ernesto Gabriele e per la seconda volta in stagione i granata sono rimasti a secco di reti di fronte al loro pubblico. Era accaduto soltanto il 17 novembre, con il Licata.

Il tecnico del Fc Messina è soddisfatto per la prova offerta dai suoi: “Abbiamo disputato una buona partita. Sapevamo che era un avversario duro da affrontare. Non abbiamo praticamente concesso alcun tiro in porta e controllato la loro fase di possesso, costruendo varie occasioni su un campo molto difficile”.

I Testi Fracidi presenti ad Acireale (foto Alfredo Consoli)

Giuffrida e compagni sono tornati a fare punti in trasferta dopo i ko con Palermo e Giugliano. I campani hanno nuovamente superato i peloritani, agganciati dal Troina al quarto posto. Resta però il +3 sull’Acireale sesto: “Non è stata la partita perfetta ma l’abbiamo giocata nel migliore dei modi. Considerato quello che si è creato, meritavamo qualcosa di più. Penso al palo di Dambros e a tante altre occasioni non finalizzate. Poi è normale che quando si scontrano due squadre di spessore si è anche costretti a volte a contenere”.

Nella stracittadina con l’Acr non ci saranno gli squalificati Giuffrida e Carbonaro. E l’assenza del capocannoniere di squadra si è fatta sentire ancora una volta. “Abbiamo preparato la partita sapendo di dovere fare a meno di una prima punta di riferimento. Melillo e Coria, due trequartisti, hanno agito tra le linee. Correnti e Dambros hanno svolto un lavoro enorme sugli esterni, inserendosi a più riprese. Domenico Marchetti era a mezzo servizio con una spalla malmessa, ma ha fatto bene come Quitadamo. Anche in mezzo al campo abbiamo offerto una prova di grande sacrificio”.

Coria si è sacrificato anche in fase di copertura (foto Alfredo Consoli)

Nel finale positivo l’ingresso di Geran, subito incisivo. Gabriele si gode quindi la sua panchina: “È una costante, chi subentra dà sempre il massimo. Questo è sintomo di un gruppo composto da uomini e non da giocatori che pensano soltanto a fare un po’ di minutaggio. Sono uno spogliatoio fantastico, fuori dal comune”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Playout amari: Messana e Acquedolcese retrocedono, salve Leonzio e Leonfortese

Play-out amarissimi per le due squadre della provincia in campo. Nè la Messana nè il…

10 minuti ago

Il Barcellona Basket campione regionale Under 19. Medaglia d’argento al Savio

Il Barcellona Basket 4.0 ha vinto i playoff del campionato regionale Under 19 Gold. Dopo…

3 ore ago

Il Messina Futsal vince a Chieti e brinda alla salvezza in serie A2

Il Messina Futsal ha conquistato l’agognata salvezza nel campionato di serie A2 di calcio a…

5 ore ago

La Sicily Villafranca vince in casa in rimonta. Vibo Valentia cade al tie-break

Tante emozioni al PalaCampagna dove la Sicily F.lli Anastasi, nella 25esima giornata di campionato, ha…

6 ore ago

Stretto Games, il 19 maggio l’evento a Villa Dante con una mostra sui Lego

Tornano in città gli Stretto Games. La giornata organizzata da StrettoCrea sbarca per la prima…

7 ore ago

Joly saluta l’Akademia: “Spero non sia un addio. Messina per sempre nel cuore”

Dopo il capitano Melissa Martinelli, che lascia la pallavolo giocata dopo ben vent'anni di carriera,…

8 ore ago