Pallacanestro

Fortitudo Messina, la guardia italo-francese Teo Gualino è il primo innesto

È Teo Gualino il primo rinforzo della Fortitudo Messina in vista del prossimo torneo di serie C Gold. Francese nativo di Nanterre ma di origini piemontesi, Gualino è una guardia tiratrice, classe 1994, di 192 cm. Nelle stagioni 2016/17 e 2017/18 ha disputato i campionati Universitari negli Stati Uniti nelle fila della Napa Valley Community College.

Teo Gualino con la nuova divisa della Fortitudo Messina

Rientrato in Francia nella stagione 2018/2019 ha militato nell’Amicale Sportive Niortaise (27 partite giocate, 5.8 punti di media a partita, 1 assist a partita col 52% da tre punti) e l’anno successivo nella Basket Club Longwy Rehon (14 partite giocate con 9.3 punti di media, 1.4 assist a partita, col 48% dal campo, 48% da tre punti e 86% ai liberi). Nella scorsa stagione è rimasto fermo a seguito del blocco dei campionati a causa del Covid.

Queste le prime dichiarazioni di Teo Gualino: “Il mio sogno è affermarmi come un buon giocatore di basket professionista e aiutare la squadra a vincere il maggior numero di partite possibile. Ho giocato all’Università negli Stati Uniti e a livello nazionale in Francia. Sono un buon tiratore da tre punti, un uomo squadra, un gran lavoratore e un vero professionista”. 

Teo Gualino effettua un tiro nel riscaldamento

“Fin dal primo istante sono stato molto colpito dall’entusiasmo di Teo e dal suo desiderio di lottare per obiettivi importanti – ha sottolineato il general manager neroverde Giuseppe Merrino -. Nei prossimi giorni il ragazzo arriverà a Messina e sarà subito a disposizione per iniziare al meglio la preparazione atletica. In questi mesi di stop Teo non ha mai smesso di allenarsi e sono certo che arriverà già in buone condizioni e sarà prontissimo per lo storico esordio della Fortitudo in C Gold”. La società ha ringraziato l’agenzia Di Biaso per la positiva conclusione della trattativa e la professionalità dimostrata.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Roma: “Il futuro? Attendiamo valutazioni del presidente. Bisogna puntare ai playoff”

Il direttore sportivo Domenico Roma ha analizzato la stagione del Messina in una lunga intervista…

8 ore ago

Bicincittà, la Uisp ribadisce: “No al Ponte, sì alla mobilità sostenibile”

Si è svolta la 36esima edizione di Bicincittà. La Uisp è impegnata giornalmente nel sociale…

8 ore ago

Finali interregionali Baskin a Messina: Ischia si qualifica alla fase nazionale

Il PalaNebiolo di Messina ha ospitato per la prima volta la fase interregionale del Centro-Sud…

9 ore ago

La Virtus Messina si illude ma la Robur Letojanni vince in rimonta ed è promossa

La finale promozione sorride alla Robur Letojanni, che supera in rimonta la Virtus Messina e…

10 ore ago

Messana, si dimette il dg Domenico Finocchio: “Grazie a tutti per l’opportunità”

Dopo la retrocessione in Promozione maturata sul campo, nel playout con la Leonzio, perso per…

11 ore ago

I Premi dell’Anno Ussi al Ctv e alla Svincolati Milazzo 3×3 campioni d’Italia

Si terrà ad Acireale martedì 14 maggio nella sala “Pinella Musmeci” a Villa Belvedere in piazza Indirizzo…

12 ore ago