Calcio

Fc, tre gol nel primo test. Ingaggiati Thiam e Selmi, Piccioni ad Acireale

È andato in scena su un campo reso pesante dalla pioggia scesa copiosa nelle ore precedenti il primo test estivo per il Fc Messina. La giovanissima formazione affidata a Carmelo Mancuso ha realizzato tre reti a Santa Teresa di Riva contro il Real Sud, formazione che milita in prima categoria. A segno il giordano Siaj, uno degli stranieri in attesa di tesseramento, il senegalese Mbaye, che è aggregato al gruppo, e il centrocampista Piccione, ex Livorno e Picerno. Una buona sgambatura, con le gambe un po’ imballate dai primi carichi di lavoro.

Il centrocampista Ousmane Thiam in allenamento

A difendere i pali della formazione avversaria c’era Gennaro Cuomo, portiere appena unitosi al gruppo, ex Roccella al pari di altri due under già approdati in riva allo Stretto, De Leonardis e Faraone. Non hanno preso parte alla gara, in quanto acciaccati, il doriano Ozuna, l’over Ciccone, gli under Godano, ex Gubbio, e Monleón, che come il già citato Siaj, Aliaga e Pérez Márquez attende l’arrivo della documentazione necessaria a formalizzare la sua residenza e quindi l’intesa con il club.

Diventano otto intanto gli elementi ufficialmente già tesserati. Il club ha annunciato la definizione della posizione del senegalese Ousmane Thiam, centrocampista classe 2000. Cresciuto nelle giovanili della Juventus e della Cavese, è stato poi tesserato da Pomigliano (7 apparizioni nel girone H di serie D), Lanusei e Massese. Ha firmato anche il giovane portiere Lorenzo Selmi, 2003, che arriva in prestito dal Pisa.

Il dominicano Jhoan Ozuna con la divisa della Sampdoria

In precedenza il club avevano firmato due over: il trequartista Katio Landi, 29enne con un passato recente in Spagna, che ha indossato le maglie di Cavese e Sant’Antonio Abate, e il difensore Antonio Stelitano, messinese, classe ‘87, ex Igea Virtus, con esperienze tra Romania, Malta e San Marino. Tra gli under invece i già citati Ozuna e Piccione, il difensore Francesco Massa, 20enne napoletano con una cinquantina di gettoni in D con Fidelis Andria, Puteolana, Portici e Nocerina, e il terzino destro senegalese Alioune Mbengue, 2001 con una decina di presenze in carriera tra Grumentum e Sant’Agata.

Il gruppo, giovanissimo, va assolutamente rinforzato, anche perché i primi impegni ufficiali sono ormai alle porte. Tanto più che anche gli ultimi protagonisti del passato torneo si stanno ormai accasando altrove. Dopo Lodi anche l’attaccante Gianmarco Piccioni ha trovato l’accordo con l’Acireale, che adesso corteggia l’ex capitano Giuffrida e l’under Garetto, che comunque non saranno ancora disponibili per settimane dopo i rispettivi infortuni.

Gianmarco Piccioni si legato ufficialmente all’Acireale

Questo il riepilogo relativo al mercato estivo del Fc Messina. 
Arrivi – Lorenzo SELMI (p, 2003; Pisa, prestito), Francesco MASSA (d, 2001; Puteolana), Alioune MBENGUE (d, 2001; Sant’Agata), Antonio STELITANO (d, 1987; Jarabacola Fc), Katio LANDI (c, 1992; Sabadell), Andrea PICCIONE (c, 2001; Picerno), Ousmane THIAM (c, 2000; Massese), Jhoan OZUNA (a, 2003; Sampdoria, prestito).
Partenze – Francesco MARONE (p, 1999; svincolato), Michele MONTI (p, 1999; svincolato), Massimo STRINO (p, 2003; svincolato), Gabriele AITA (d, 2002; Sanremese), Mattia BONGIORNO (d, 2004; svincolato), Christian CANGEMI (d, 2002; Castelnuovo Vomano), Francesco Giuseppe CASELLA (d, 2000; Casale), Joao Afonso Paula DA SILVA (d, 1998; Olhanense); Matteo FISSORE (d, 1996; Cavese), Ivan GNICEWICZ (d, 2001; svincolato), Antonio PANEBIANCO (d, 2001; Giarre), Giovanni GIUFFRIDA (c, 1985; fine contratto), Domenico MARCHETTI (d, 1990; Arezzo), Riccardo RICOSSA (d, 2001; svincolato), Cristian Antonio AGNELLI (c, 1985, Cerignola); Facundo Gabriel CORIA (c, 1987; Casarano), Marco GARETTO (c, 2001; svincolato), Francesco LODI (c, 1984; Acireale). Alessandro MARCHETTI (c, 1988; Giarre); Giuseppe PALMA (c, 1994; Cavese), Alessandro ARENA (a, 2000; Gubbio), Kilian BEVIS (a, 1998; Birkirkara), Gabriel BIANCO (a, 2002; Catania); Pablo CABALLERO (a, 1986; Tudelano). Paolo CARBONARO (a, 1989; Cavese), Norvin MUKIELE (a, 2001; Torino, fine prestito), Gianmarco PICCIONI (a, 1991; Acireale), Vincenzo ROMANO (a, 2004; svincolato).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

11 minuti ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

2 ore ago

L’Akademia conferma la centrale campana Dalila Modestino: “Punteremo in alto”

Dopo la conferma in blocco dello staff tecnico e l’annuncio dell’ingaggio di Giulia Carraro in…

3 ore ago

La pattese Beatrice Stroscio in lizza per il pre-olimpico in Ungheria

Continua il sogno di Beatrice Stroscio di agguantare uno dei quattro posti in Nazionale 3×3 Open in…

5 ore ago

La JSL Women ospita il Siracusa nell’ultima partita della Poule Promozione

La JSL Women è attesa dall’ultima partita del campionato regionale di Eccellenza di calcio femminile.…

6 ore ago

Milazzo ricorda Marco Salmeri con un murales sulla facciata dello stadio

A dieci anni dalla tragica scomparsa dell'ex calciatore del Milazzo Marco Salmeri, il Gruppo "Gioventù…

18 ore ago