Pallacanestro

Esordio vincente a Patti per il Savio Messina con un ottimo Federico Caroè

Il Domenico Savio inizia nel migliore dei modi la stagione 2021, inanellando la prima vittoria contro la compagine del Patti Basket, mettendo a referto 80 punti contro i 75 della società bianconera, conquistando così i primi due punti della stagione nel Girone Arancio della Serie D Siciliana. La squadra di Pati si aggiudica una partita molto avvincente e combattuta, in bilico fino all’ultimo minuto della quarta frazione di gioco, al termine della quale i gialloblù si sono imposti nonostante una buona prova degli avversari, che tuttavia si sono dovuti arrendere ad una prestazione più solida del Savio, che ha saputo mantenere i nervi saldi durante gli ultimi 30” ed è riuscito a portare a casa la vittoria.

Federico Caroè al tiro nel match tra Domenico Savio e Patti

Guidati dal capitano Pati e da un sontuoso Federico Caroè, 2003 protagonista indiscusso della partita con 36 punti – che lo hanno reso per distacco top scorer del match –, i leoni portano a casa una gara molto piacevole sin dai primi minuti, aperta dal canestro dentro l’area di Achille Soraci, primo marcatore della stagione per il Domenico Savio. La gara si mostra equilibrata sin dall’inizio e nonostante un buon approccio della squadra ospite, è il Patti Basket ad aggiudicarsi il primo quarto dell’incontro, con capitan Stuppia e Iannello principali artefici del vantaggio parziale alla fine del primo quarto, terminato con il risultato di 21-17.

Nel secondo periodo il Savio si rifà sotto, recuperando lo svantaggio accumulato e facendo terminare la frazione di gioco con il risultato di 37 a 39. Nella ripresa, i ragazzi di Cafarelli non mollano e grazie ad un gioco molto improntato sulle ripartenze finalizzate soprattutto dalle giocate di Sidoti, Olivo e specialmente dalle due triple consecutive del numero 18 Iannello, riescono a terminare il terzo quarto con due punti di scarto sulla squadra avversaria, fissando il tabellone sul punteggio di 56 a 54.

Una fase del match tra Amatori Messina e Domenico Savio (foto Garreffa)

Nell’ultimo e decisivo quarto il Savio riesce a rimontare le due distanze di svantaggio e grazie ai 15 punti macinati dalla guardia Caroè, tra cui l’ultimo tiro libero che ha congelato il risultato sul 80-75, porta a casa il primo risultato favorevole di questo 2021 grazie soprattutto alla freddezza con cui i suoi giocatori hanno interpretato gli ultimi dieci minuti dell’incontro. La prossima gara del girone Arancio, valevole per la seconda giornata di campionato, vedrà fronteggiarsi Domenico Savio e Stingers Reggio Calabria. L’appuntamento per la palla a due è fissato per domenica 18 aprile alle ore 19, presso il PalaRussello di Gravitelli e rappresenterà dunque la prima gara casalinga per i gialloblù.

Patti Basket: Stuppia (C) 18; Giaimo; Gullo G.; Sidoti S.A.; Iannello 14; Sidoti E.G. 9; Olivo 12; Doria 12; Sidoti M.P. All. Busco.
Domenico Savio Messina: Pati (C) 2; Arto 11; Caroè 36; Fallo; Serafino 6; Germanotta 1; Giglia 3; Soraci 4; Pettina 9; Carianni 8. All: Pati.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Meli: “A Trapani e Catania gli applausi del pubblico, a Sant’Agata indifferenza”

Il Sant'Agata ha mancato soltanto all'ultima giornata la qualificazione ai play-off, proprio come era avvenuto…

10 minuti ago

Volley S3, al PalaRescifina le finali del trofeo regionale con Andrea Lucchetta

È stato presentato il Trofeo regionale di volley S3, patrocinato dal Comune di Messina, nel…

2 ore ago

Aggredito il ds del Bari Ciro Polito, padre di Vincenzo: “Così perdiamo tutti”

Il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, è stato aggredito a calci e pugni da…

3 ore ago

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

17 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

18 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

19 ore ago