Pallacanestro

Ennesima beffa all’overtime per Capo d’Orlando. A Mantova il sesto ko (92-86)

Arriva l’ennesima beffa all’overtime, probabilmente la più difficile da digerire insieme a quella di Torino. La Infodrive Capo d’Orlando comanda per quasi tutta la gara a Mantova, prima di venire battuta 92-86 dopo un tempo supplementare col pareggio di Cortese arrivato a pochi decimi dalla sirena. I paladini raggiungono il massimo vantaggio sul +14 nel terzo quarto, controllando la partita fino ai minuti finali. Avanti 76-82 a meno di un 1’ dal termine, vengono raggiunti da Mantova che trova il pareggio grazie alle triple di Maspero e dell’ex Pistoia, quest’ultima con 0,6 decimi sul cronometro. Nell’overtime i locali hanno la meglio nonostante il canestro iniziale del paladino Vecerina. Non bastano i 21 punti a testa di King e Mack, né i 13 di un rientrante capitan Matteo Laganà alle prese con un duello a distanza col fratello Marco. 11 punti per Traini, 8 per Diouf. La prossima gara, ancora in trasferta, domenica 20 marzo alle 12 contro la Bakery Piacenza.

Vecerina in difesa su Stojanovic

La cronaca. I primi due punti del match sono dell’ex Stojanovic, ma la Infodrive risponde subito con Diouf. Partita abbastanza equilibrata all’inizio, con errori da ambo le parti. Mack schiaccia l’8 pari e King firma il sorpasso sul 10-12, ma Mantova sfrutta la potenza fisica di Iannuzzi sotto le plance e si porta sul +6, 20-14 al 19’. Torna nel frattempo sul parquet il capitano Matteo Laganà, dopo quasi due mesi di assenza e subito si iscrive a referto con la tripla del 20-17 che chiude il primo quarto.

Il secondo periodo si apre come era finito il primo: con una tripla di Laganà. Anzi due in fila, per il 3/3 personale da oltre l’arco del capitano: un ottimo rientro per il play calabrese. Con un altro canestro da tre punti, questa volta di Diouf, la Infodrive vola a +5, sul 24-29, costringendo Valli al timeout. Il minuto di sospensione però non produce effetto per i locali ed è ancora l’Orlandina a trovare la via del canestro da tre con Traini. 30-34 al 17’, poi nel finale di scatena Tevin Mack che con 5 punti, intervallati da una schiacciata di Vecerina, consente ai suoi di chiudere il primo tempo in vantaggio meritatamente per 32-41.

Nick King in attacco (foto Carmen Spina)

Ad inizio secondo tempo pronti-via e arriva la schiacciata di Diouf, poi Vecerina e King portano i biancoazzurri al massimo vantaggio (+14) sul 35-49. 5-0 firmato da Spizzichini e Iannuzzi, ma la Infodrive continua con la serata magica dall’arco e Traini porta i suoi sul +13: 44-57. Mantova risponde con un altro parziale di 6-0 con Stojanovic e Marco Laganà. La gara resta in bilico, ma è ancora il capitano Matteo Laganà a trovare la tripla del 55-64 al 29’. Mantova invece non riesce a segnare da oltre l’arco e il terzo quarto si chiude sul punteggio di 58-66.

Stojanovic apre le marcature del quarto periodo, l’Orlandina commette diversi errori offensivi, poi 6 punti in fila di Marco Laganà portano i locali in parità a quota 66 al 33’. Mack interrompe l’aridità offensiva degli ospiti con un libero e dopo il rimbalzo offensivo King trova la tripla del 66-70. Stojanovic prende un tecnico, con altro libero trasformato da Mack, che poi segna il canestro del +7, costringendo Valli al timeout. Alla ripresa dei giochi Maspero imbeccato da Stojanovic segna da tre punti, con la stessa ala lombarda che si ripete pochi azioni dopo per il -1, 72-73. King fa 1/2 ai liberi, Maspero stavolta sbaglia da tre punti, mentre King schiaccia il 72-77 al 38’. Mantova torna a -3, ma Mack trova un’altra tripla nella sua straordinaria partita: 76-82. Fuori Marco Laganà e Stojanovic per 5 falli, i locali non mollano e Maspero torna a bombardare dall’arco, dimezzando lo svantaggio. Mack sbaglia da 2 punti quando mancano 10”, Mantova riparte in attacco e prima sbaglia con Mastellari, ma poi sul rimbalzo offensivo Cortese trova l’insperata tripla del pareggio a quota 82, lasciando sul cronometro meno di un secondo, troppo poco anche per tentare un tiro: tempi supplementari.

Il tecnico Marco Cardani a colloquio con Poser (foto Carmen Spina )

La Infodrive deve scrollarsi di dosso l’ultimo incredibile minuto e va subito a segno con Vecerina nell’overtime. Pareggia Maspero da sotto canestro, mentre King continua ad avere problemi dalla lunetta e segna solo uno dei due liberi a disposizione. Cortese però adesso ha la mano calda e segna ancora una volta dall’arco, per il primo sorpasso mantovano dal primo periodo: 87-85. Mack sbaglia da tre, Maspero prende il rimbalzo, subisce fallo e segna due liberi del +4. Palla persa di Matteo Laganà e poi 1/2 di Spizzichini, 90-85 a 45” dal termine. La partita sostanzialmente finisce qui: una serie di altri errori ai liberi da ambo le parti fissa il punteggio finale sul 92-86. Un’altra beffa per i paladini adesso alle prese con una classifica molto corta in zona salvezza. Dopo avere collezionato tre vittorie consecutive a gennaio, la truppa di Cardani è al sesto ko di fila.

Stings Mantova – Infodrive Capo d’Orlando 92-86
Parziali: 20-17; 32-41; 58-66; 82-82.
Infodrive Capo d’Orlando: Diouf 8, Mack 21, Bartoli 1, Poser 4, Telesca n.e., Vecerina 7, Laganà 13., Reggiani, Traini 11, King 21, Romagnolo ne. Coach: Marco Cardani.
Mantova: Cortese 13, Iannuzzi 18, Spizzichini 6, Mastellari 2, Stojanovic 26, Maspero 11, Laganà 14, Lo n.e., Ferrara 2, Basso. Coach Giorgio Valli.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Playout, salvi Monopoli e Potenza. Virtus Francavilla e Monterosi retrocedono in D

Il Monopoli conquista una soffertissima salvezza grazie al pareggio per 1-1 con la Virtus Francavilla…

10 ore ago

D’Eboli: “La Juve Stabia ha meritato la B. Modica è un grande lavoratore”

Il direttore sportivo Cosimo D’Eboli è pronto ad assumere un nuovo incarico dopo la promozione…

11 ore ago

L’Orlandina in casa sa solo vincere. Superata Molfetta nella prima semifinale

L'Orlandina apre al meglio la semifinale playoff con Molfetta e si porta a tre successi…

12 ore ago

Castanea, Frisenda celebra la salvezza: “Un punto di partenza. Ringrazio tutti”

Il general manager del Castanea Basket Filippo Frisenda celebra il raggiungimento della salvezza, arrivato con…

13 ore ago

La Svincolati Milazzo saluta coach Francesco Trimboli dopo tre anni di successi

La Svincolati Milazzo in una nota stampa ha comunicato la separazione intercorsa con l'allenatore Francesco Trimboli,…

14 ore ago

Akademia, Diop: “Obiettivo promozione. La Champions? Ha imposto sacrifici”

Quarto acquisto estivo per l’Akademia Sant’Anna, che si è assicurata l’opposto Bintu Diop. Cresciuta in…

15 ore ago