Categories: CiclismoSport Vari

Dumoulin cade sotto i colpi di Nibali e Valverde. La maglia rosa va a Brambilla

Gianluca Brambilla ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia arrivando tutto solo sul traguardo di Arezzo. La maglia rosa passa dalla spalle di Tom Dumoulin a quelle di Brambilla.

Subito partenza pancia a terra. La prima ora di corsa vola a più di 48 km/h. La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di 13 uomini, partiti dopo 20 chilometri di corsa.

Vincenzo Nibali al traguardo (foto Ansa)

Il punto cruciale è la salita di Alpe di Poti. In testa si invola Gianluca Brambilla, mentre dietro il gruppo maglia rosa inizia a selezionarsi. In difficoltà anche la maglia rosa di Tom Dumoulin. In cima transita Brambilla, con un vantaggio di poco inferiore a 3′ su di un gruppo di una quindicina di corridori, tutti i migliori tranne Dumoulin. Il leader della Generale transita con un ritardo di oltre 4′ dal battistrada. Mancano 18 km al traguardo.

Finale – La successiva disceca non cambia le posizioni e sul traguardo di Arezzo Brambilla riesce a cogliere le sue due prime volte della carriera: vittoria di tappa al Giro e maglia rosa. Arrivano alla spicciolata i superstiti della fuga di giornata, con Matteo Montaguti secondo a 1’06”. Il gruppo dei migliori arriva dopo 1’41”. La crisi di Dumoulin finisce dopo 2’51” dall’arrivo di Brambilla.

Una tappa non certo interlocutaria. Vincenzo Nibali in coppia con Alejandro Valverde ha risposto presente quando la strada si è inerpicata sotto i pedali. Le pendenze sterrate hanno esaltato l’italiano e lo spagnolo. Il loro forcing hanno messo in difficotà Dumoulin. Recuperare terreno sull’olandese era importante in vista della crono di domani, dove Nibali e Valverde sanno di essere inferiori rispetto all’ex maglia rosa.

ARRIVO — 1. Gianluca BRAMBILLA (Etixx-Quick Step) 186 km in 4.14’05”; 2. Montaguti a 1’06”; 3. Moser a 1’27”; 4. Venter a 1’28”; 5. De Marchi 1’33”; 6. Valverde a 1’41”; 7. Kruijswijk (Ola); 8. Landa (Spa); 9. Chaves (Col); 10. Zakarin (Rus)
CLASSIFICA — 1. Gianluca BRAMBILLA (Etixx-Quick Step); 2. Zakarin (Ola) a 23″; 3. Kruijswijk (Ola) a 33″; 4. Valverde (Spa) a 36″; 5. Nibali a 45″; 6. Chaves (Col) a 48″; 7. Uran (Col) a 49″; 8. Majka (Pol) a 54″; 9. Pozzovivo a 54″; 10. Landa (Spa) a 1’03”

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

La pattese Beatrice Stroscio in lizza per il pre-olimpico in Ungheria

Continua il sogno di Beatrice Stroscio di agguantare uno dei quattro posti in Nazionale 3×3 Open in…

1 ora ago

La JSL Women ospita il Siracusa nell’ultima partita della Poule Promozione

La JSL Women è attesa dall’ultima partita del campionato regionale di Eccellenza di calcio femminile.…

3 ore ago

Milazzo ricorda Marco Salmeri con un murales sulla facciata dello stadio

A dieci anni dalla tragica scomparsa dell'ex calciatore del Milazzo Marco Salmeri, il Gruppo "Gioventù…

15 ore ago

Cinque messinesi nella selezione Under 17. Sono tesserati con Pcr, BS e Milazzo

Il clinic di coach Marco Ramondino a Catania prevede, per sabato 4 maggio, un allenamento per un gruppo Under-17.…

16 ore ago

Consegnate al Messina le stampe celebrative della stagione targate MessinaSportiva

Come è ormai tradizione da qualche anno, Messina Sportiva ha consegnato le stampe celebrative della…

17 ore ago

Il Collegio di Garanzia del Coni respinge il ricorso del Taranto: resta il -4

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso presentato dal…

18 ore ago