Dopo otto anni torna la Coppa Sicilia. In campo Orsa, Fortitudo e Amatori

Orsa BarcellonaL'Orsa Barcellona fra le partecipanti alla Coppa Sicilia

Il Comitato della Fip Sicilia ha definito il regolamento della Coppa Sicilia 2022: dodici squadre di Serie C Gold e C Silver si affronteranno per prepararsi ai campionati regionali maschili e aggiudicarsi il primo trofeo della stagione. Si partirà il 14 settembre con quattro gironi composti secondo il criterio della vicinanza geografica.

Coppa Sicilia

L’elenco delle partecipanti alla Coppa Sicilia e i gironi

Le tre squadre si affronteranno in gara secca o su andata e ritorno. Le quattro vincenti si qualificano per le semifinali (gara unica o andata-ritorno), mentre la finale si disputerà tra l’1 e il 4 ottobre. Sono aperte le candidature ad ospitare l’ultimo atto, in modo che rappresenti un evento che vada oltre la singola partita e richiami l’attenzione in una città in cui il basket ha necessità di essere spinto.

Questi i raggruppamenti – Girone A: Amatori Messina, Fortitudo Messina, Orsa Barcellona • Girone B: Cus Catania, Basket Giarre, Siaz Piazza Armerina • Girone C: Pallacanestro Marsala, Cus Palermo, Panormus CFG • Girone D: Olympia Comiso, Olympia Canicattì, Azzurra Pozzallo. Questo il breve albo d’oro – 1985-’86 Pallacanestro Marsala, 2011-‘12 Cus Messina, 2012-’13 Basket Mazara, 2013-‘14 Aretusa Siracusa.

Fortitudo Messina

Il riscaldamento della Fortitudo Messina

«Sono contenta che si ritorni a organizzare la Coppa Sicilia – ha affermato la presidente FIP Sicilia Cristina Correntie soprattutto della massiccia adesione delle squadre siciliane. Spero che in futuro si possa allargare la partecipazione anche alla Serie D maschile e alla B femminile». 

«Abbiamo voluto rilanciare un trofeo che servirà da anteprima ai campionati siciliani – ha spiegato il consigliere regionale Dario Provenzani –. Vogliamo farlo bene e vedere l’interesse che si può creare, permettendo alle squadre di C di fare un precampionato tutelati dalla Federazione, con un’organizzazione alle spalle a costi ridotti: è un servizio importante. In questo modo anche gli arbitri possono allenarsi e prepararsi alla stagione. Speriamo di portare la finale in gara unica in una città in cui il basket di vertice non c’è più o in cui si stanno creando nuove realtà che vogliono coinvolgere il territorio».

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia