20.3 C
Messina

Domenica a Piazza Duomo Bicincittà. Cannavò: “Sì alla sostenibilità, no al Ponte”

La 36esima edizione di “Bicincittà” è stata presentata a Palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa. Vi hanno preso parte i presidenti dell’Accir Rosario Tuvè e della Croce Rossa di Messina Antonio Chimicata e per l’Uoc Arpa Sicilia Anna Scalia. La pedalata cicloturistica, patrocinata dal Comune di Messina e promossa dalla Uisp, si svolgerà domenica 12 maggio in contemporanea in tutta Italia.

Bicincittà
La presentazione di Bicincittà 2024 al Comune

A Messina raduno in Piazza Duomo alle ore 8 e partenza alle 9.30. Per tutto l’arco della mattinata saranno previste numerose attività, ludico-educative, sportive e aggregative, per adulti e bambini. Due i percorsi, uno di 18 km e uno di 4 per i bambini. La partecipazione è gratuita. È consigliato l’uso del casco. Per informazioni, è possibile scrivere alla mail messina@uisp.it, o telefonare al numero 090.2434942.

“Come già avvenuto negli anni scorsi – ha dichiarato il sindaco Federico Basile parteciperò anch’io a Bicincittà, iniziativa che consente alla cittadinanza di vivere una giornata di sport e salute, nel segno della mobilità sostenibile e alternativa, della cultura urbana e dell’educazione ambientale. Invito tutti, dai grandi ai più piccoli, a partecipare a questa manifestazione, che lancia un messaggio forte sulle modalità di trasporto alternativo, tema centrale della nostra governance. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo contribuiscono all’organizzazione dell’evento”.

Bicincittà
La locandina del Bicincittà 2024

“Sport, ma anche tanto divertimento e mobilità sostenibile – ha evidenziato l’assessore Massimo Finocchiaro sono i temi di Bicincittà, appuntamento tradizionale a Messina e nelle altre città italiane. È il 36simo appuntamento, ciò significa che questa iniziativa funziona e piace alla gente. Una pedalata cicloturistica, per vivere diversamente la città e che si integra perfettamente con la linea dell’Amministrazione comunale. Bicincittà esalta lo sport e l’uso della bici, ma va oltre perché significa condivisione, partecipazione e integrazione. Una vera festa aperta a tutti grazie all’impegno degli organizzatori, dei partners, del Corpo di Polizia municipale e degli uffici comunali”.

L’anima della manifestazione è Santino Cannavò, presidente della Uisp di Messina: “Da sempre immaginiamo lo sport come uno strumento per migliorare la vita delle persone. Invitiamo l’amministrazione comunale a istituire una consulta della mobilità dolce. Un vero e proprio tavolo di confronto, per avviare strategie condivise tra le tante componenti della città incrementando consapevolezza e cultura ecosostenibile, con benefici per la qualità della vita e per la salute”.

Bicincittà
Bicincittà scatterà come tradizione da Piazza Duomo

Cannavò ha acceso i riflettori anche sul Ponte sullo Stretto, distribuendo simbolicamente una serie di spille “No Ponte”: “È un momento particolare, in cui si vogliono pregiudicare le sorti della comunità per almeno vent’anni, con la costruzione del Ponte sullo Stretto: un’opera che, stando ad ampie documentazioni tecniche, non serve a nessuno. Diciamo sì alla mobilità sostenibile e lottiamo invece per le priorità. Prediligiamo l’implementazione di infrastrutture, autostrade e trasporti, considerando che attualmente per arrivare da Marsala a Siracusa in treno ci vogliono 12 ore. Mentre stiamo fronteggiando un’emergenza idrica senza precedenti in tutta la Sicilia, il Governo pensa ad un’opera inutile e distruttiva per la città di Messina e il suo territorio, ci dobbiamo opporre”. 

Per consentire lo svolgimento di Bicincittà e per una migliore fluidificazione del traffico veicolare, il servizio Mobilità urbana ha disposto limitazioni viarie. Il percorso della manifestazione interesserà da piazza Duomo, corso Cavour, le vie Cannizzaro, dei Mille, Maddalena, viale San Martino (carreggiata monte) fino a viale Europa, viale San Martino (carreggiata mare), Maddalena, Bassi, del Vespro, Garibaldi, San Giacomo e arrivo in piazza Duomo per il percorso dei 4 km.

Bicincittà
I partecipanti a Bicincittà in posa davanti alla Lanterna del Montorsoli, nella Zona Falcata

Mentre per il percorso dei 18 km, da via Garibaldi, in corrispondenza di largo San Giacomo, si proseguirà verso le vie Loggia dei Mercanti, Argentieri, Consolato del Mare, piazza Antonello, Sant’Agostino, XXIV Maggio, viale Boccetta, Garibaldi, piazza Castronovo, viali Giostra, Regina Elena, Regina Margherita, Principe Umberto (pausa ristoro antistante Sacrario Cristo Re), Italia ed Europa, vie Catania, San Cosimo, Maregrosso, Salandra, La Farina, Trieste, Geraci, Cesare Battisti e I Settembre, con arrivo in piazza Duomo. Sarà pertanto interdetta la circolazione viaria nelle strade interessate limitatamente al passaggio della carovana cicloturistica, ad esclusione delle intersezioni con impianto semaforico che saranno presidiate.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO