Domenica 29 a Gesso la seconda edizione della “Festa popolare Ibbisota”

Locandina Festa Ibbisota
Locandina Festa Ibbisota

Locandina Festa Ibbisota

Dopo il grande successo della Rassegna Popolare Ibbisota edizione 2012, il villaggio collinare di Gesso è pronta a rispolverare le tradizioni siciliane che pian piano vanno scomparendo.

Domenica prossima, 29 dicembre 2013, nella suggestiva location del Monastero di S. Francesco di Paola – Rione Croce, si svolgerà la “Festa popolare Ibbisota, organizzata dal locale circolo giovani e volontari Acli. Nel corso della manifestazione verranno riportati alla luce le gli antichi mestieri siciliani: dal costruttore di “panari” al “Maniscalcu o Ferracavaddi”, dalla “sarta” alla “mungitura di pecuri” e molti altri.

Sarà presente anche un piccolo laboratorio artistico a cura di  Francesca Battaglia e del suo staff, che effettuerà una dimostrazione dal vivo di decorazione della ceramica. Non mancheranno i suonatori siciliani e il poeta Ibbisoto Pippo B. Bonaccorso.

Inoltre anche il “Museo Musica e cultura Popolare dei Peloritani – Associazione Kiklos” aprirà le porte al pubblico con le sue suggestive visite guidate.

Ecco di seguito il programma

Ore 16.00 – Rievoca degli “Antichi Mestieri” e Inaugurazione dei Mercatini di Natale (a cura dell’associazione “Gesso – La perla dei Peloritani”

Ore 16.30– Presentazione del libro “Il villaggio di Gesso. La molteplicità delle sue realtà tra storia e divenire” – A cura di Luciana Lotta.

 Ore 17.30 – Conferenza su “S. Francesco di Paola ed altri aspetti iconografici del monachesimo a Gesso”, a cura del Dottore in conservazione dei Beni culturali Giuseppe Finocchio

Ore 18.00 – Assaggi “peloritani” curati dalla Fattoria sociale “Basiliade” di Messina. (per info e prenotazioni chiamare 340-8393155)

Ore 20.00 – Degustazione della “Pasta alla Ibbisota” e Salsiccia

Commenta su Facebook

commenti