Calcio

Costantino: “Match diverso e più difficile degli altri”. Out anche Gioria

Ultimata la rifinitura a Giammoro, il Fc Messina fa la conta tra squalificati e indisponibili in vista della stracittadina con l’Acr Messina. Cinque i calciatori che non prenderanno parte alla sfida del “Franco Scoglio”. Riccardo Correnti stoppato dal giudice sportivo, Ezequiel Melillo operatosi in settimana a seguito della frattura del quinto metatarso, Giuseppe Bonasera recentemente riaggregatosi al gruppo dopo un infortunio al ginocchio, Pietro Junior Santapaola rientrato solo giovedì dagli impegni con la Rappresentativa U17 Lnd e Mattia Gioria, fermatosi nelle ultime ore per un problema al polpaccio.

Venti i convocati dal tecnico Massimo Costantino, che deve fare i conti con le condizioni non certo ottimali di Dambros, Alessandro Marchetti e Aladje. Il primo è appena rientrato dopo un lungo stop, il secondo non calca il terreno di gioco da un mese (dal match con il Palermo), mentre il terzo è stato condizionato nelle ultime settimane da un problema al ginocchio, che ne ha limitato le prestazioni e l’incisività.

Capitan Giuffrida gestisce un possesso (foto Familiari)

“Su Alessandro Marchetti deciderò soltanto a ridosso del match, dopo avere consultato lo staff medico. Anche altri ragazzi dovranno stringere i denti – ha ammesso il tecnico peloritano –. Speriamo di proporre una squadra equilibrata, votata a creare gioco. Anche se il match è complicato, non possiamo modificare la nostra filosofia o snaturarci. Andremmo incontro a dei dubbi, minando le nostre certezze”.

L’ex allenatore della Vigor Lamezia non ha nascosto il peso specifico della gara: “È inutile nasconderci: è una partita diversa dalle altre, una stracittadina, e sarà sicuramente delicata. Ci sarà una cornice di pubblico diversa e una difficoltà maggiore. Ci arriveremo con testa e motivazioni giuste. Al di là del risultato, confido in una buona prestazione”.

Bevis in azione contro il Savoia (foto Il Cigno Art)

Il tifo organizzato sosterrà l’Acr e il Fc dovrà affrontare quindi un dodicesimo uomo, sugli spalti: “Mi auguro che il fattore ambientale non incida sulle prestazioni dei miei ragazzi. Fa sempre piacere giocare di fronte a un bel pubblico, in una città importante, che ha visto un altro calcio e che spero in un modo o nell’altro possa tornare ad assaporarlo. Il mio è un augurio di cuore che rivolgo alla città. I ragazzi hanno dimostrato di sapere reggere la pressione”.

Questa la lista completa dei calciatori del Fc Messina convocati: Portieri – Jacopo Aiello, Antonio Oliva; Difensori – Angelo Brunetti, Vincenzo Puleo, Francesco Casella, Domenico Marchetti, Gabriele Quitadamo, Matteo Fissore; Centrocampisti – Gabriele Pini, Francesco Miele, Giovanni Giuffrida, Facundo Coria, Papa Bamory Camara, Alessandro Marchetti; Attaccanti – Alessandro Carrozza, Federico Chiappino, Paolo Carbonaro, Kilian Bevis, Gomes Aladje, Lucas Dambros.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Collegio di Garanzia del Coni respinge il ricorso del Taranto: resta il -4

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso presentato dal…

54 minuti ago

Il 20 maggio su RaiPlay il documentario sulla carriera di Vincenzo Nibali

Sarà trasmesso lunedì 20 maggio, su RaiPlay, un documentario dedicato al celebre ciclista messinese Vincenzo…

2 ore ago

I messinesi Angelica e Alfredo Giamboi in gara al 23° Slalom Giarre-Milo

Si corre in provincia di Catania il 23° Slalom Giarre Milo, valido per il Campionato…

3 ore ago

Milazzo pronto alla sfida di Ragusa. Barbera: “In campo senza pressione”

Scatterà domenica 5 maggio il tabellone dei playoff del campionato di serie B Interregionale con…

6 ore ago

Il “Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà” si prepara a vivere la 18^ edizione

Fervono i preparativi in vista del “18° Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà”, in programma,…

8 ore ago

Il Messina Futsal si gioca la salvezza in A2 nel ritorno del playout

Sfida da dentro o fuori, senza appello, per il Messina Futsal, che affronterà sabato pomeriggio…

9 ore ago