Calcio

Costantino: “La Coppa toglie energie ma ci godiamo vittoria e rientro di Melillo”

Il tecnico del Fc Messina Massimo Costantino può celebrare il terzo successo ottenuto in Coppa. Una manifestazione impegnativa, ma per l’ex Vigor Lamezia “ci sono dei lati negativi ma anche tantissimi positivi. Toglie energie mentali e fisiche, però vincere è sempre bello e aiuta a vincere, come arrivare ai sedicesimi, conquistare sul campo la qualificazione, vincere la prima gara in casa, non subire reti, schierare sei under dall’inizio, dare spazio a tanti giovanissimi, come Puleo e Santapaola”.

Il primo obiettivo resta il campionato e Marchetti e compagni dovranno dimenticare in fretta la prima battuta d’arresto stagionale subito con il Corigliano: “Ce la lasciamo subito alle spalle. Dobbiamo arrivare carichi alla prossima partita, riproponendo quanto visto con la Cittanovese. Ci saranno partite che sbloccheremo al novantesimo o magari neppure ci riusciremo e le perderemo. Però dobbiamo giocare con lo spirito che ci ha contraddistinto fino ad oggi. Dobbiamo essere vivi, frizzanti, occupare bene gli spazi”.

Capitan Giuffrida e il presidente Arena (foto Giovanni Chillemi)

L’allenatore peloritano ha potuto lanciare giovani fin qui meno impiegati, come Oliva, Miele o Pini: “Abbiamo avuto la possibilità di vedere all’opera ragazzi che sulla carta giocano meno ma sono molto validi e lo hanno dimostrato. Non dimentichiamo che eravamo privi di Giuffrida, Carbonaro, Quitadamo e Dambros, in attesa degli ultimi tesseramenti previsti”. Un riferimento a Coria, Kamara e Kellian, in attesa di transfer e autorizzazioni.

In tal senso, ha dimenticato una volta per tutte il traumatico esordio di Palmi, con infortunio, il centrocampista argentino Melillo. “Ci conforta il rientro di Ezequiel – ammette Costantino –. Deve lavorare tanto, perché è indietro a livello di condizione ma averlo con noi è importante: è un bravo ragazzo e un ottimo calciatore, sarà un’arma in più”.

Brunetti in progressione per la fascia (foto Giovanni Chillemi)

Il test in programma domenica è molto insidioso, sul campo di una formazione che all’attivo ha due punti in più dei peloritani: “Il Biancavilla ha dimostrato sul campo il proprio valore, non soltanto perché ha eliminato il Palermo in Coppa. Esprime un buon calcio, soprattutto sul proprio terreno di gioco. Sa quello che vuole e ha grandissima qualità. Dobbiamo stare molto attenti, essere determinati e concentrati per uscire dal campo con dei punti”.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Messina, dal novembre nero al sogno playoff. Una stagione sulle montagne russe

Il Messina 2023/2024, settimo campionato della gestione del presidente Pietro Sciotto, è targato Giacomo Modica.…

8 minuti ago

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

13 ore ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

15 ore ago

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

17 ore ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

18 ore ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

20 ore ago