Coppa Italia, l’Igea Virtus realizza un rigore su due e cade a Siracusa (2-1)

Nuova Igea VirtusUna fase della gara tra Siracusa e Nuova Igea Virtus (foto Simona Amato)

Trasferta di Coppa Italia amara per la Nuova Igea Virtus, sconfitta sul campo del Siracusa per 2-1. Locali a segno con Belluso e Ficarrotta a cavallo tra i due tempi. I barcellonesi si sono poi visti assegnare nella ripresa due penalty, il primo fallito dall’argentino Idoyaga, fin qui grande protagonista della stagione, il secondo realizzato da Della Guardia. Una rete fondamentale in ottica qualificazione. I locali hanno chiuso la gara in nove, contestando duramente l’arbitraggio.

Nuova Igea Virtus

L’ingresso in campo dell’Igea Virtus (foto Salvo Miano)

La cronaca. Ospiti subito pericolosi con la conclusione da distanza ravvicinata di Idoyaga respinta da Genovese. Il Siracusa non sta a guardare, proponendosi spesso nella metà campo avversaria senza però riuscire a sfondare. Alla prima vera opportunità i padroni di casa passano in vantaggio: punizione di Maimone per Savasta, che mette in mezzo per Belluso che, da due passi, spinge la sfera in rete. I padroni di casa collezionano cinque calci d’angolo e vanno al riposo sull’1-0.

In avvio di ripresa entra Ficarrotta che, al quarto d’ora, lascia il segno con uno splendido tiro dalla distanza su cui Magi non può nulla. Al 24’ Siracusa vicino al tris con il gran tiro di Belluso respinto dal portiere. Il signor Arena di Palermo al 24’ indica il dischetto dopo un’azione confusa in area aretusea. Vane le proteste dei locali, ma l’Igea non sfrutta l’occasione e Idoyaga si lascia parare la conclusione da Genovese. Palmisano ci prova dalla distanza, para Magi. Al 41’ l’arbitro espelle Ficarrotta per doppia ammonizione, la seconda per presunta simulazione. Nel recupero l’arbitro concede un altro rigore agli ospiti per un fallo di Ababei, che viene espulso. Poi il direttore di gara mostra il rosso anche a Belluso (che era stato sostituito) per proteste. Della Guardia trasforma e finisce 2-1 con il Siracusa che chiude in nove contro undici.

Nuova Igea Virtus

Isgrò è stato schierato soltanto nella ripresa (foto Salvo Miano)

Siracusa – Nuova Igea Virtus 2-1
Reti: 39’ pt Belluso (S), 9’ st Ficarrotta (S), 46’ st Della Guardia (I) su rig.
Siracusa Calcio 1924: Genovese, Ababei, Magro (29’ st Greco), Schisciano, Giordano C., Cianci, Maimone, Guerci (1’ st Ficarrotta), Belluso (31’ st Manservigi), Ricca (15’ st Palmisano) Savasta (10’ st Montagno). A disposizione Giordano V., Midolo, Fiorentino, Puzzo. All. Mirabella.
Nuova Igea Virtus: Magi, Trimboli, Verdura (22’ st Silipigni), Abbate, Della Guardia, Vincenzi (15’ st Franchina), Biondo, Bucolo A. (12’ st Isgrò) De Gaetano (39’ st D’Amico), Iodyaga, Flores (22’ st Russo). A disposizione Bucolo F., Di Bella, Marino, Sottile. All. Ferrara.
Arbitro: Arena di Palermo.
Assistenti: Artellini di Ragusa e Conticello di Catania.
Note: Presenti circa 500 spettatori, una cinquantina dei quali ospiti. Ammoniti Magro, Maimone, Ficarrotta, Palmisano, Vincenzi, Isgrò e Flores. Espulsi Ficarrotta, Ababei e Belluso.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia