Continua l’esposizione “Nostalgia” dell’artista Togo al Vittorio Emanuele

TogoLa "Nostalgia" è una delle opere di Togo

Continua nel nuovo spazio espositivo del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina la mostra “Nostalgia”, dell’artista Togo (al secolo Enzo Migneco) con la presentazione di Milena Romeo, per il progetto “L’Opera al centro”. Reduce dalle mostre di Londra al Consolato Generale d’Italia e poi di Edimburgo, all’Istituto Italiano di Cultura, Togo fa il suo ritorno a casa, proprio al Teatro “Vittorio Emanuele”, dove nel 2017 aveva esposto i suoi “Paesaggi mediterranei”.

Togo

“Alta marea”, una delle opere in esposizione al Vittorio Emanuele

“Nostalgia”, dunque, ha dato avvio alla nuova stagione di selezioni artistiche che caratterizzano la cultura della nostra città; in questo caso, si tratta di una raccolta di dipinti e incisioni frutto delle nuove esperienze europee dell’artista e di un lungo periodo di lockdown, che non ha fermato la sua continua ricerca pittorica. La Sicilia, da sempre rappresentata nelle sue opere come luogo verso il quale il mito e la storia si fondono, e verso il quale Togo costantemente ritorna, sia pittoricamente che fisicamente, diventa meta nostalgica.

ENostalgia è il titolo di questa mostra, raccontata in un percorso tra un presente e un passato, cercato nella memoria di chi, esule per scelta, lo diventa per imposizione. In mostra, accanto a nuove produzioni pittoriche, si possono ammirare incisioni dei primi anni ‘80 che rimandano alla memoria di un’isola dove l’assenza di colore e di luce è di chiara visione bufaliniana e si trasforma in una nostalgia matura, luminosa e vivida. E’ possibile visitare la mostra tutti i giorni, escluso la domenica, fino al 10 ottobre, nelle fasce orarie 10.00/12.30 – 16.00/19.00.

Autori

+ posts