Calcio

Consegnati i nostri Oscar a Modica, Lamazza, Rosafio e Ragosta

A maggio è tempo di bilanci e la nostra Redazione ha iniziato ad assegnare i primi “Oscar dello Sport” della stagione. Annata altalenante per l’ACR Messina, partito con propositi bellicosi, forse un po’ incauti, ma capace perlomeno di raddrizzare in corsa una rotta decisamente sbagliata.

Il ds Francesco Lamazza e Lillo Guglielmo

Il riconoscimento è andato a cinque dei principali protagonisti della risalita in classifica, vicini ormai al “rompete le righe” programmato dopo l’impegno di domenica prossima sul campo dell’Isola Capo Rizzuto già retrocessa in Eccellenza.

Poster celebrativo, realizzato dal nostro Alessandro Denaro, ovviamente per il tecnico Giacomo Modica, che rispetto al suo predecessore ha potuto lavorare su una rosa rivista e soprattutto accorciata, effettuando quella preparazione da molti saltata in estate. Un riconoscimento dovuto anche alla qualità del gioco e alle geometrie mostrate dal suo Messina.

Nino La Macchia e l’attaccante Marco Rosafio

Quattordici cessioni e alcuni innesti indovinati, come il ghanese Yeboah e il francese Inzoudine, per il direttore sportivo Francesco Lamazza, alla prima esperienza lontano dalla sua Lombardia. Poster celebrativo quindi anche per lui.

Tra i calciatori, premiati tre dei migliori marcatori di un Messina che ha mostrato piacevoli manovre in fase offensiva. I riconoscimenti, consegnati dal cronista Lillo Guglielmo e dal fotografo Nino La Macchia, sono andati quindi all’esterno offensivo Marco Rosafio, Italo-svizzero alla prima esperienza in D dopo una carriera vissuta interamente tra i professionisti e autore di ben undici reti, e al compagno di reparto Arcangelo Ragosta, campano, soprannominato “Il Cobra”, a segno in otto occasioni, che portano a oltre ottanta il totale delle reti siglate in carriera mentre i gettoni di presenza hanno superato ormai quota 250.

La Macchia e l’attaccante Arcangelo Ragosta

Riconoscimento anche per il ghanese David Johnson Yeboah, a cui sarà recapitata in seguito la stampa celebrativa, considerando il suo rientro in patria ormai da qualche mese. La punta, che compirà 23 anni tra un mese, ha vissuto la migliore annata in Italia, con undici centri complessivi, sette a Messina dopo i primi quattro nel Roccella.

Nelle scorse settimane la nostra Redazione avrebbe voluto organizzare un evento pubblico per la premiazione, un po’ come avvenuto l’anno scorso al Monte di Pietà, ma il perdurante silenzio stampa voluto dal club ha suggerito di rinunciare, almeno per il momento, a una simile occasione.

Queste le cinque stampe celebrative realizzate dal fotografo Alessandro Denaro e consegnate ai tesserati dell’ACR Messina:

Il poster celebrativo consegnato al tecnico Giacomo Modica
La stampa celebrativa consegnata a Francesco Lamazza
La stampa celebrativa consegnata all'attaccante Arcangelo Ragosta
Il poster celebrativo consegnato all'esterno Marco Rosafio
La stampa celebrativa che sarà recapitata a David Johnson Yeboah

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

11 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

12 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

12 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

13 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

14 ore ago

Taurino: “Non è una partita scontata, il Messina arriverà sereno e spensierato”

Se il Messina giunge all'ultima giornata di regular season con la tranquillità di chi ha…

16 ore ago