Pallacanestro

Con un secondo quarto stellare la Costa d’Orlando supera Battipaglia e sale al terzo posto

Con un secondo quarto stellare, l’Irritec Costa d’Orlando si sbarazza per 80-73 dell’ostica Treofan Battipaglia nel posticipo della quarta giornata del girone D di Serie B Old Wild West. Con questa vittoria, i paladini salgono al terzo posto in classifica con 6 punti conquistati in quattro turni di campionato.
L’avvio di partita al “Palasport Mangano” di Sant’Agata di Militello non è dei migliori per i paladini, che subiscono un parziale di 0-11 in apertura. Servono ben 4′ ai ragazzi del presidente Giuffrè per trovare la via del canestro con Di Coste da sotto. La Costa a questo punto si sblocca e comincia a rosicchiare punti ai campani, toccando anche la parità a quota 17 prima che, sulla sirena del primo parziale, Santoro regali il nuovo vantaggio (17-19) agli ospiti.

Balic (Costa-Battipaglia)

Il secondo parziale è il regno di Roberto Marinello. Il capitano orlandino gioca un quarto magistrale, scrive 14 punti nel periodo realizzando una tripla dopo l’altra senza dimenticare di coinvolgere offensivamente i compagni. L’ingranaggio biancorosso gira a pieno regime, con i padroni di casa che allungano grazie anche ad un pimpante Pozzi. Nei secondi finali, un tear drop di Forte lancia la Costa sul 50-36, risultato con cui le due squadre vanno al riposo al termine di 20′ molto gradevoli.
Il secondo tempo comincia con meno fluidità offensiva da ambo le parti. Battipaglia cerca di rientrare complice i tanti tiri sbagliati dalla truppa di coach Condello, che in qualche modo regge difensivamente, mantenendo un vantaggio di 7 lunghezze (56-49) prima che due triple in back to back di Balic e Sorrentino ristabiliscano le distanze: 62-49 a 10′ dalla fine.

Nel quarto periodo sale l’agonismo, con le due squadre che battagliano su ogni pallone vagante. La vera svolta dell’incontro arriva a 4′ dalla fine, con Forte che prima serve Balic per la tripla dall’angolo e poi si mette in proprio, completando un gioco da 4 punti che taglia le gambe ai battaglieri campani. Finisce così 80-73 per l’Irritec Costa d’Orlando, che porta a casa il terzo successo consecutivo e può già pensare alla trasferta di Cagliari di domenica prossima, dove i paladini cercheranno di tenere viva una grande striscia positiva iniziata con la vittoria sulla Tiber Roma.

Time out Condello (Costa-Battipaglia)

Irritec Costa d’Orlando-Treofan Battipaglia 80-73
Parziali: 17-19; 50-36; 62-49; 80-73.
Irritec Costa d’Orlando: Marinello 25, Balic 10, Fort, Di Coste 11, Forte 12, Giglia ne, Triassi ne, Paunovic, Sorrentino 6, Pozzi 16. Coach: Giuseppe Condello.
Treofan Battipaglia: Norcino 13, Visconti ne, Cuccarese 12, Di Capua 16, Santoro 2, Pagano, Anumba Ikechukwu 12, Federico, Filippi 6, Visentin 12. Coach: Antonino Sanfilippo.
Arbitri: Michele Biondi di Trento e Matteo Roiaz di Muggia.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La BS Messina firma l’impresa: Orlandina battuta 65-62. Mercoledì gara-3

La Basket School Messina va ancora oltre i propri limiti, superando per la seconda volta…

4 ore ago

Playout, Potenza batte Monterosi: salvezza vicina. Virtus Francavilla-Monopoli 1-1

Nell'andata dei playout di Serie C-girone C il Potenza passa 1-0 al "Bonolis" di Teramo…

5 ore ago

Si è spento il friulano Ilvo Nadali. Negli anni ’50 due salvezze con il Messina

Si è spento a Corona, in provincia di Gorizia, all’età di 88 anni, l’ex calciatore…

6 ore ago

Olivotto: “A Messina per vincere, società ambiziosa. Il segreto sarà il gruppo”

Attende con impazienza l’inizio della nuova avventura, la centrale Rossella Olivotto, secondo colpo estivo dell’Akademia…

7 ore ago

Sicily Villafranca sconfitta dal Papiro Fiumefreddo nell’ultima stagionale

Non si chiude con il sorriso la stagione della Sicily F.lli Anastasi, che a Piedimonte…

8 ore ago

Emmausso: “Grazie a tutti, annata fantastica”. Lia: “Non sarà mai un addio”

Dopo l'ultimo giorno di allenamento è adesso tempo di saluti social. Alla salvezza conquistata in…

9 ore ago