Calcio

Il Città di Messina batte l’Aci S. Antonio. In cattedra Quintoni e Amante

Il Città di Messina brinda al nuovo anno con un prezioso successo. I giallorossi hanno ottenuto tre punti importanti superando in trasferta il fanalino di coda Aci S.Antonio. Una prova d’autorità per i peloritani, passati in vantaggio già al 6′ con la prima rete stagionale di Quintoni sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 39′ sale in cattedra Amante che sfrutta al meglio un’indecisione difensiva e gonfia la rete per poi replicare al 73′ con una pregevole girata al volo.

Cronaca. Agli infortunati Galletta e Iovine si aggiunge Mancuso, bloccato all’ultimo momento da un fastidio al tallone. Out per squalifica anche il difensore Fragapane. Il tecnico Bellinvia si affida ad un 4-3-3 che vede Simoni tra i pali, difesa composta da Balastro, Leo, Bombara e Andaloro. Sulla mediana agiscono Cardia e Alessandro con Quintoni in posizione leggermente più defilata. In attacco Arigò, Amante e il neo arrivato Giove.

Il Città di Messina parte con il piede premuto sull’acceleratore e al 6′ sblocca già la gara. Giove finta il tiro di punizione e appoggia a sinistra per Quintoni che sorprende Sciotto con un bolide sotto l’incrocio. Il vantaggio galvanizza gli ospiti che al 15′ sfiorano il raddoppio: Alessandro apre sulla  sinistra per Amante il cui tiro però è troppo debole per creare problemi all’estremo difensore avversario. Al 33′ Andaloro conclude da fuori area e centra la traversa. Il monologo giallorosso prosegue, al 37′ Arigò semina il panico tra la difesa avversaria e conclude con un diagonale che sfiora il palo. Al 39′ arriva il raddoppio del Città di Messina: Motta azzarda un retropassaggio per Sciotto, Amante capisce tutto, anticipa l’uscita del portiere e realizza. E’ l’ultima azione degna di nota del primo tempo.

Nella ripresa l’Aci S.Antonio tira fuori l’orgoglio e al 53′ si affaccia per la prima volta dalle parti di Simoni, il tiro di Giarrizzo non crea comunque pericoli. Il Città di Messina amministra il vantaggio senza rischiare nulla. Al 73′ arriva il tris firmato ancora una volta da Amante, autore di una pregevole girata al volo. Nel finale ci prova poi Giove che fa fuori due difensori con una rapida serpentina, ma  al momento del tiro viene murato dalla retroguardia avversaria.

In virtù del passo falso della capolista Camaro, uscita sconfitta dallo scontro diretto con la Jonica, il Città di Messina accorcia a quattro punti la distanza dalla vetta e si rilancia per la corsa alla vittoria del campionato. Nel prossimo turno i giallorossi affronteranno al Garden Sport il Calatabiano.

Il tabellino

Aci S.Antonio – Città di Messina 0-3

Marcatori: 6′ Quintoni, 39′, 73′ Amante

Aci S.Antonio:  Sciotto, Brancato (75′ Finocchiaro), Palmieri, Longo, Motta, Manmana, Manna, Rondine (86′ Miceli), Sorbello, Rapisarda (70′ Russo), Giarrizzo. Allenatore: Antonio Battiato

Città di Messina: Simoni, Balastro, Bombara, Cardia, Leo, Andaloro, Alessandro, Quintoni (79′ Silvestri), Giove, Arigò (81′ Libro), Amante (75′ Ginagò). Allenatore: Santino Bellinvia

Arbitro: Sebastiano Galioto di Siracusa. Assistenti: Paolo Vasques e Salvatore Zocco, entrambi di Siracusa

Ammoniti: Simoni, Bombara, Alessandro (CdM)

Recupero: 0′pt, 1′st

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

7 minuti ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

28 minuti ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

2 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

4 ore ago

L’Akademia conferma la centrale campana Dalila Modestino: “Punteremo in alto”

Dopo la conferma in blocco dello staff tecnico e l’annuncio dell’ingaggio di Giulia Carraro in…

5 ore ago

La pattese Beatrice Stroscio in lizza per il pre-olimpico in Ungheria

Continua il sogno di Beatrice Stroscio di agguantare uno dei quattro posti in Nazionale 3×3 Open in…

7 ore ago