Castiglia: “Felice per il gol, ci dà fiducia”. Moschella: “Sprecato troppo”

CastigliaCastiglia di testa ha firmato il primo gol stagionale in campionato (foto Furrer)

La rete di Ivan Castiglia nel secondo tempo della sfida col Trapani può rappresentare una svolta per il Fc Messina dopo un inizio decisamente in salita. L’ex centrocampista della Reggina, che in carriera vanta oltre 250 presenze tra i professionisti, commenta il suo esordio in maglia peloritana: “Su un campo molto pesante la prestazione della squadra è stata buona. In certi momenti abbiamo espresso un buon calcio, conta sempre la prestazione offerta. Non dobbiamo pensare a chi c’è né a chi è assente. Dobbiamo continuare su questa strada lottando su ogni pallone. È una soddisfazione aver segnato la prima rete della squadra, speriamo di potere fare tanti altri gol”.

Castiglia

L’esultanza di Castiglia e dei compagni (foto Furrer)

Il 33enne cosentino, che a inizio carriera collezionò una ventina di apparizioni nelle Nazionali giovanili, si è fatto trovare nel posto giusto al momento giusto: “Bramati ha calciato un’ottima palla al centro area, una situazione provata in settimana. La sfera è ballonzolata e io sono stato abile a farmi trovare pronto e a ribadirla in rete di testa da pochi passi”. 

Castiglia conosce bene il girone I e sa che l’imprevedibilità nel raggruppamento più meridionale spesso può farla da padrone. “Questo è un girone strano ed equilibrato. Sono convinto che noi possiamo giocarcela con tutti. Il mister in base ai giocatori che ha sceglie il modulo più congeniale. Dobbiamo essere convinti dei nostri mezzi ma non dobbiamo mai abbassare concentrazione e livello di determinazione. Il Trapani è un’ottima squadra, questa partita ci dice che possiamo mettere in difficoltà chiunque”.

Trapani

Il Trapani a inizio gara (foto Furrer)

Inevitabile un commento sul cambio di conduzione tecnica: “Non è cambiato nulla da Mancuso a Ferraro. In appena cinque giorni non puoi fare miracoli, siamo sempre quelli di prima. Ovviamente la sana competizione in una squadra può fare solo del bene, speriamo ad esempio che capitan Giuffrida possa rientrare presto. Lui ci darà una grossa mano, più siamo, più la competizione tra noi aumenta”.

Al “Franco Scoglio” il Trapani ha confermato di avere grandi qualità a propria disposizione, specialmente in fase offensiva. Il tecnico Ivan Moschella nel valutare la prestazione recrimina per aver finalizzato meno di quanto prodotto: “Nel primo tempo ci è mancato soltanto l’ultimo passaggio. Abbiamo spesso sfondato sull’out di destra, ma il campo ci ha penalizzato. Abbiamo creato tanto, non posso rimproverare nulla ai ragazzi che hanno dato tutto. Peccato per il gol subito sugli sviluppi di un corner ma abbiamo prodotto molto e finalizzato poco. Questa è stata la nostra unica pecca”. 

Trapani

I tifosi del Trapani presenti allo stadio (foto Paolo Furrer)

La sua formazione è chiamata a recitare un campionato importante. I granata dovranno essere bravi a trovare gli spazi giusti nelle difese avversarie: “All’inizio il fattore campo ha inciso, ha rallentato il gioco delle sue squadre ma noi siamo stati pericolosi. Eravamo un po’ compassati nello sviluppo del gioco ma abbiamo fatto quello su cui abbiamo lavorato in settimana. Uscire con un pareggio da Messina e avere il rammarico significa che siamo sulla strada giusta. L’Fc si stringeva al centro per cui noi attaccavamo sulle corsie esterne. Spesso chi ci affronta si chiude in mezzo, questo succederà anche in futuro. Sono comunque soddisfatto perché diamo continuità alla nostra classifica”.

Autori

+ posts