Il Basket School si aggiudica il derby con il Castanea e resta in vetta

Terza vittoria consecutiva per il Basket School Messina, in altrettante gare fin qui disputate. La squadra allenata da coach Baldaro si è imposta per 73-56 superando il Castanea nel derby cittadino del campionato di Serie D, disputato domenica sera al PalaRitiro.

Tomas Di Dio

Non è stata una vittoria semplice, perché nel primo parziale gli “scolari” hanno subito la buona partenza del team di coach Frisenda, che ha fatto valere un migliore approccio alla gara. Le ottime giocate di D’Ignoti (17 punti messi a segno) hanno trascinato i padroni di casa, che hanno chiuso alla prima sirena in vantaggio per 16-9.

Al ritorno in campo la musica cambia, il Basket School innesta la quarta, con Di Dio (top scorer del match con 20 punti) e Mazzù (12) a menare le danze. Un parziale di 11-29 trasforma completamente volto al derby, e gli ospiti ribaltano il risultato andando al riposo lungo in vantaggio di 11 lunghezze, sul 27-38.

Il trend non cambia nemmeno nel terzo periodo, nonostante l’infortunio a Mazzù costretto a lasciare il parquet i ragazzi della presidentessa Samiani aumentano il vantaggio  portandosi a condurre sul + 20 (40-60) alla penultima sirena. Nel quarto finale i due allenatori danno spazio a tutti i giocatori a loro disposizione, il Castanea riesce a ridurre di poco lo svantaggio e chiudere la gara a -17 (56-73).

D’Ignoti (Castanea)

Il Successo nel derby, consente agli “scolari” di mantenere la vetta della classifica a punteggio pieno a pari merito con l’Aci Bonaccorsi. Il Castanea invece rimane fermo in fondo alla graduatoria ancora a secco di vittorie.

Il prossimo turno vedrà Adorno e compagni affrontare al PalaTracuzzi (palla a due sabato 15 novembre alle ore 18, arbitri Miceli e Pellegrino) il Basket Club Zafferana. Gara complicata invece per il Castanea, impegnato domenica alle ore 18:30 ad Aci Bonaccorsi contro l’altra capolista, dirigeranno De Felice e Moschitto.

Questo il tabellino del derby:

Castanea  – BAsket School Messina 56-73

Castanea: Frisone 5, Carpinteri 2, Balacanao, D’Ignoti 17, Bonsignore 9, Campanella 4, Amato, Aricò 3, Manasseri 4, Sturniolo 12. Allenatore: Frisenda.

Basket School Messina: Adorno 8, Di Dio 20, Mazzù 12, Occhino 5, Calderazzo 7, Trimarchi 3, Donia 3, Andronico 10, Casile 5, Pino. Allenatore: Baldaro.

Arbitri: Cannata e Di Mauro di Messina.

Parziali: 16-9; 27-38; 40-60; 56-73

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina conquista dieci titoli regionali. In evidenza gli Arcieri dei Nebrodi

Ottimi risultati per le due società della provincia, l’Asd Arcieri dei Nebrodi e l’Apd Sikelia…

21 minuti ago

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il "Pifferaio" - soprannome e curiosa esultanza legate al…

2 ore ago

Terzo acquisto per l’Akademia: la centrale salentina Maria Adelaide Babatunde

Ancora un prezioso tassello per l’Akademia Sant’Anna. Il club messinese blinda il reparto centrale con…

4 ore ago

La Junior Sport Lab Under 15 cede alla distanza nell’esordio nazionale

Avvio in salita per la Junior Sport Lab nella fase nazionale del campionato Under 15…

5 ore ago

Playoff: il Taranto cede al Vicenza, Benevento pari. Colpo esterno della Casertana

Salta il fattore campo (quattro vittorie esterne su cinque) nelle gare d'andata del primo turno…

6 ore ago

Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo…

20 ore ago