Pallacanestro

Il Castanea Basket è pronto per l’esordio. Attesa “prima” a Piazza Armerina

Scatterà domenica 15 ottobre alle ore 18 la storica stagione nel girone Azzurro Sud di serie D del Castanea Basket 2010 di coach Filippo Frisenda. Il team giallo viola scenderà in campo al PalaFerraro di Piazza Armerina nell’esordio contro la locale AS Basket Grottacalda. Dopo la promozione ottenuta lo scorso anno la società messinese ha pianificato con dovizia di particolari la nuova stagione per cercare di ben figurare nella nuova difficile categoria e centrare il mantenimento della categoria, primo reale obiettivo stagionale. La squadra sotto l’egida dello staff tecnico è stata potenziata sul mercato con tante trattative tese alle conferme di Carpinteri, Campi, Frisone, Bonanno, Lucchesi e Cucinotta oltre agli arrivi di Di Dio, Spadaro, dei fratelli Diallo, il pivot americano Russell, Calarese e Caruso. E’ invece ai box il lungo Gugliotta alle prese con noie fische che potrebbero precluderne la regolare attività agonistica.
Il gruppo sta intensificando il lavoro per arrivare preparato in vista della prima in trasferta da giocare su un campo caldo in cui la squadra ennese farà di tutto per partire col piede giusto davanti ai propri sostenitori.
Il tecnico del Castanea Filippo Frisenda presenta la nuova stagione della sua squadra: “Ci aspetta un campionato di alto livello tecnico, ogni squadra non regalerà nulla e molte formazioni si sono ben attrezzate sul mercato. Partiamo col Grottacalda, una squadra di buon livello. Siamo emozionati ma cercheremo sul campo di mostrare le nostre qualità. Pensiamo alla salvezza poi proveremo ad alzare l’asticella delle ambizioni. Mi auguro in vista dei prossimi impegni di poter ulteriormente definire l’organico con una rotazione ma al momento la nostra attenzione è unicamente rivolta alla prima sfida nella quale cercheremo di fare bene”.  

Simone Carpinteri (Castanea)

Il Basket Grottacalda è infatti una delle società di riferimento della provincia di Enna, ha disputato test amichevoli contro la pari categoria Invicta Caltanissetta e parte dai rinnovi del fromboliere Sortino, la guardia Ventura e gli esperti fratelli Ciancio, Pecoraro e Florio. sul mercato ha inoltre ufficializzato gli innesti del veterano centro Francesco Cavallo e della guardia americana Derrick MinnittSharp che rappresentano i punti di forza dell’organico. Il primo vanta un’esperienza decennale in C1 a Gela, Licata e Palermo mentre MinnittSharp, che darà vita ad un duello col connazionale Russell,  ha giocato dal 2005-2009 per la Calvary Academy in Fort Worth Texas per poi entrare in marina.
Arbitreranno l’incontro i sigg.ri  Salvatore Arbace di Ragusa e Antonio Esposito di Santa Croce Camerina (Rg).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

2 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

5 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

7 ore ago

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

22 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

1 giorno ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

1 giorno ago