Primo Piano 2

Campionato Italiano: il Cagliari supera i campioni in carica della Sampdoria  

Pronostici rispettati nella 17^ giornata dell’appassionante Campionato Italiano di calcio a 5, che si disputa settimanalmente sul sintetico de “Il Campetto” di viale Gazzi. Si sono imposte, infatti, le quattro squadre che guidano il gruppo. La capolista Juventus ha superato l’Atalanta, sfruttando con il cinismo della “prima della classe” tutte le opportunità avute contro un avversario più generoso che concreto. Perentoria affermazione del Messina ai danni del Genoa.

La Ternana si è aggiudicata di misura l’emozionante incontro con il mai domo Napoli. Decisivo il poker di reti del bomber degli “umbri” Orazio Stracuzzi. I quattro centri di Tonino D’Arrigo hanno permesso alla Spal cara a Danilo De Luna di piegare la tenace resistenza del Cesena del talentuoso Alessio Nunnari. Con una prestazione tatticamente perfetta, il Cagliari, trascinato dalle realizzazioni dello scatenato Melo Ruggeri, andato ben nove volte a bersaglio, ha avuto ragione della rimaneggiata Sampdoria, che sembra ormai proiettata alle sfide della seconda fase.

Turno imprevisto di riposo per il Chievo, che ha capitalizzato, comunque, la mancata presentazione dell’Inter per rafforzare la quinta posizione e rimanere in scia della Spal. Tre punti preziosi per il Milan, che si è aggiudicato l’attesissimo derby rionale con il Benevento; la gara è stata scoppiettante con i rossoneri che l’hanno condotta a lungo nel gioco, per poi difendersi dall’orgoglioso ritorno dei rivali. Una marcatura di scarto è bastata a Perugia e Lazio per incassare l’intera posta in palio nei combattuti match contro Verona e Bologna. Prova da incorniciare per i ragazzi del Carpi, che hanno battuto in modo perentorio la Fiorentina. Completa il quadro, il brindisi dell’Udinese ai danni del deludente Brescia. Joele Capitti della Juventus è attualmente il migliore bomber del torneo con 66 gol, seguito, a due lunghezze di distanza, da Stracuzzi della Ternana. Nanni Bottari (Spal) occupa il terzo gradino del podio. Domenica pomeriggio scatterà, infine, il 18° turno, che si concluderà martedì sera. Da segnalare tre partite molto interessanti, in calendario tutte domenica: Ternana-Cagliari (ore 18), Milan-Messina (ore 20) e Chievo-Juventus alle 21.

 

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

1 ora ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

15 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

15 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

18 ore ago

Costa e Cammarata salutano il Messina: “Anno indimenticabile, grazie ai tifosi”

La terza stagione consecutiva di Lega Pro per il Messina è andata in archivio con…

19 ore ago

Marco Rech chiude la carriera. Il commosso saluto della Top Spin dopo sei anni

Ultimo capitolo di una carriera caratterizzata da successi e trofei a Villa Dante per Marco…

20 ore ago