Cambia ancora la riforma. Nasce la B1 con 42 club, un comunitario per squadra

basketball pallacanestroAumentano i costi dei tesseramenti nel basket

Non c’è pace per la riforma dei campionati che creerà una nuova B1 dal 2023. Come sottolineato da Spicchi d’Arancia su forte pressione dei club di serie B l’annunciato campionato a 32 squadre (28 nel 2023-24 e a regime la stagione successiva) è naufragato e diventerà a 42 squadre (38 nel 2023-24 e poi tre gironi da 14) con un atleta comunitario per squadra.

Orlandina Basket

L’Orlandina di coach Sussi ripartirà dalla serie B

Nella prossima stagione le 64 squadre di B avranno quindi due promozioni in A2, 32 in B1 e 30 posti saranno delle retrocessioni virtuali verso l’Interregionale a 96 o verso la C Gold nell’eventualità il decollo del nuovo campionato venisse posticipato di una stagione. Si attendono a giorni le disposizioni organizzative della Fip per la nuova stagione, ma a due settimane dall’inizio del nuovo esercizio ci sono ancora centinaia di club tra B e C che non possono programmare l’immediato futuro: comunque vada la riforma, e la B1 a 42 squadre pare offrire una piramide dei campionati più equilibrata, si tratta di un clamoroso autogol gestionale.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia