Oltre lo Sport

Calcio Balilla paralimpico, dall’1 dicembre a Messina Coppa Italia e campionato

Avviata la macchina organizzativa per l’allestimento della manifestazione in programma a Messina, dall’1 al 3 dicembre, al PalaRussello di Gravitelli, dove si terrà il doppio appuntamento della Coppa Italia e del Campionato Italiano Assoluto di Calcio Balilla paralimpico. L’evento, promosso dalla Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla (FPICB), è organizzato dall’Asd Mediterranea Eventi con il patrocinio del Comune.

La locandina del campionato di calcio balilla paralimpico

Il programma della tre giorni di gare vedrà la partecipazione di circa 100 atleti provenienti da varie regioni d’Italia, accompagnati dai relativi staff tecnici, oltre ad una delegazione di componenti della FPICB, che avranno l’opportunità di partecipare alle gare e soggiornare a Messina, apprezzandone le bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche.

“Coniugando sport, inclusione e turismo – sottolinea il sindaco Federico Basile –, siamo onorati di ospitare un importante evento sportivo e sociale, che rappresenta una vetrina per la città. Siamo sempre lieti di collaborare e condividere con le Federazioni sportive l’impegno volto a promuovere lo sport unitamente a valori profondi come l’inclusività, un obiettivo dell’Amministrazione”.

Il campionato di calcio balilla paralimpico al PalaRussello

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla manifestazione – aggiunge l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro , mettendo a disposizione il PalaRussello, teatro di una tre giorni di sport, per creare momenti di aggregazione e avvicinare soprattutto i giovani alla pratica sportiva, leva di sviluppo sociale e di inclusione”. Il programma si avvierà venerdì 1 dicembre, a partire dalle ore 8.30, con la finale del torneo interscolastico di calcio balilla inclusivo, nell’ambito del progetto TuttInsieme “Oso Fondazione Vodafone & Fondazione con il Sud”, e si concluderà domenica 3 con le gare finali e le relative premiazioni.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Emmausso: “Grazie a tutti, annata fantastica”. Lia: “Non sarà mai un addio”

Dopo l'ultimo giorno di allenamento è adesso tempo di saluti social. Alla salvezza conquistata in…

28 minuti ago

Judo, in Kazakistan un successo per Elios Manzi. Pantano sconfitto da Takaki

Ultimo Grand Slam in Kazakistan per gli Azzurri in lotta per l'accesso alle Olimpiadi di…

2 ore ago

La Datterino Letojanni chiude la stagione con una grande rimonta a Viagrande

Si conclude con una vittoria la stagione agonistica della Datterino Volley Letojanni, che in rimonta…

3 ore ago

“I Bastardi di Scoglio”, a giugno a Lipari otto grandi ex calciatori del Messina

Fervono i preparativi per l’organizzazione del primo evento celebrativo in memoria dell’indimenticato allenatore Franco Scoglio.…

4 ore ago

Il messinese Roberto Santamaria è il nuovo capo allenatore dell’Italia Under 20

Roberto Santamaria, attuale allenatore degli avanti dell’Italia U20, è il nuovo capo allenatore della selezione…

6 ore ago

Playoff, ecco il 1^ turno nazionale: ci sono Taranto-Vicenza e Atalanta U.23-Catania

Sorteggiati in diretta su Sky Sport gli abbinamenti del primo turno della fase nazionale dei…

7 ore ago