Calcio

Busatto e Fantoni si aggregano in ritiro. Damian escluso dai convocati a Terni

Come da programma, anche il terzo giorno di ritiro ha visto l’Acr Messina impegnato in una doppia seduta, agli ordini di mister Sasà Sullo e del suo staff. Il vice è Daniele Cinelli, che per due anni ad Avellino è stato al fianco dei vari Bucaro, Ignoffo, Capuano e Padovano. Il preparatore atletico Alessandro Innocenti, già al fianco di Sullo a Bari, a Torino e in Nazionale e al Fc Messina nel 2005/06. Il preparatore dei portieri Marco Onorati, che da calciatore collezionò 54 presenze con l’As Messina tra il 1993 e il 1995 e ha ricoperto lo stesso ruolo tra Catania e Genoa. La mattinata di lavoro, è stata suddivisa tra esercizi in palestra, parte atletica ed esercizi a tema con il pallone in campo. L’allenamento pomeridiano ha visto il gruppo impegnato in esercitazioni tecnico-tattiche.

Sasà Sullo e il suo staff a Zafferana Etnea

Anche lunedì, per il terzo giorno consecutivo, è prevista una doppia seduta. In gruppo ci saranno per la prima volta i due under in arrivo dal Vicenza, Fantoni e Busatto, che in serata sono atterrati a Catania. Nicholas Fantoni è un difensore centrale ed era il capitano della Primavera 2 che ha chiuso al quinto posto il torneo di categoria. Per lui una ventina di presenze e le gare di Coppa Italia con Pro Patria e Udinese. Sempre in biancorosso Tommaso Busatto, che può giostrare sia da prima punta che da attaccante esterno, ha firmato dodici reti e cinque assist. Da segnalare in particolare la doppietta al Parma e le quattro reti rifilate, tra andata e ritorno, al Monza. Entrambi 2002, non influiranno sul limite dei 24 calciatori da inserire in lista. Sono stati in ritiro con la prima squadra e Busatto, che sembrava destinato a trasferirsi al Torino, è partito titolare nella recente amichevole con il Lecce. Sono stati schierati anche nel precedente test con il Cagliari.

Il terzino Gabriele Morelli è tra gli elementi più esperti

A Zafferana Etnea è atteso anche l’attaccante Raffaele Russo, un ’99 che arriverà in prestito dal Napoli. Nel vivaio partenopeo 90 gare e 17 reti, due nella Uefa Youth League contro Besiktas e Manchester City. A Rieti il primo gol in Lega Pro, nell’ultima annata ben 28 apparizioni con il Grosseto. Cresce la fiducia anche per uno dei colpi più attesi, il centrocampista Filippo Damian, che Cristiano Lucarelli ha escluso dai convocati per il match di Coppa Italia che la Ternana ha vinto ai rigori contro l’Avellino dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

Il 25enne originario di Castelfranco Veneto, vincolato fino al giugno 2023, ha già vinto due campionati di serie C, con il Pordenone e appunto i rossoverdi, sfiorandone un terzo con il Siena. Nel biennio in Umbria 54 gettoni complessivi, le reti contro Paganese, Catania, Cavese e Rieti e quattro assist. Già cinque i tornei professionistici in carriera, dal momento che in precedenza aveva trovato continuità di rendimento anche nel Como. I primi passi invece nelle giovanili del Padova e del Chievo Verona. Il Messina spera di potersi assicurare il suo prestito, che si aggiungerebbe ad Adorante, Sarzi Puttini, Fantoni e Busatto. In Lega Pro è consentito un tetto massimo di otto trasferimenti a titolo temporaneo.

Gian Marco Distefano ha mostrato ottimi numeri a Paternò

Questa la rosa provvisoria dell’Acr Messina (acquisti ufficializzati). 
Portieri – Antonino FUSCO (2000), Michal LEWANDOWSKI (1996).
Difensori – Tiago Lisboa Silva GONÇALVES (2000), Gabriele MORELLI (1996), Daniele SARZI PUTTINI (1996).
Centrocampisti – Lamine FOFANA (1998), Amara KONATE (1999).
Attaccanti – Andrea ADORANTE (2000), Ibourahima BALDE (1999), Gian Marco DISTEFANO (2000).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

11 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

12 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

13 ore ago

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

15 ore ago

Accetta: “Milazzo sorprendente, non credevo nei playoff. Li dedico a Salmeri”

Il Milazzo ha chiuso il torneo al quarto posto, grazie alla doppia rimonta con l'Atletico…

17 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

20 ore ago