Categories: NuotoSport Vari

Biagio Scibilia tenta la “Traversata Vulcano – Golfo di Patti”

La “Traversata Vulcano – Golfo di Patti” di 25 km avrà domenica come protagonista e ideatore Biagio Scibilia, che ha deciso di tentare la coraggiosa ed entusiasmante sfida di attraversare a nuoto il tratto di mare tra Vulcano e la Sicilia, toccando terra presso il Lido Yachting Club Beach a San Giorgio di Gioiosa Marea.

Scibilia è nato a Catania il 29 dicembre 1979, ma cresciuto sulla spiaggia del Golfo di Patti, da sempre innamorato del mare e dello sport, un connubio che lo segue fin dalla tenera età di 3 anni. Ispiratore di tutto il suo percorso di vita, ha rappresentato per lui il tramite per ogni suo obiettivo. Fin da bambino è stato attratto dal podismo, praticato tutt’oggi a livello agonistico. Nel 2003 si è avvicinato ad una nuova e affascinante disciplina proprio per le condizioni estreme che esaltano al massimo resistenza e capacità psico-fisiche di chi la pratica, il triathlon. Proprio durante una gara importante ed impegnativa a Lipari che Scibilia ha messo in cantiere l’esaltante sfida.

Partirà all’alba, alle ore 5, dal faro di località Gelso (Vulcano) insieme ad un gruppo d’appoggio di 20 persone, composto da assistenti bagnanti, medico rianimatore, infermiere, fisioterapisti, massaggiatore, mental coach, nutrizionisti, cronometristi ufficiali e staff tecnico a bordo di due gommoni e una pilotina, che indicherà la rotta, e sarà accompagnato anche da due imbarcazioni della Lega Navale Italiana. Nuoterà in solitaria con l’ausilio di una muta tecnica da triathlon e gli occhialini. Durante il tragitto di nuoto si attraverseranno punti con profondità di oltre 3000 metri e correnti particolarmente insidiose soprattutto durante le prime due miglia e dopo metà percorso.

L’arrivo è previsto tra le 14 e le 16 a a San Giorgio di Gioiosa Marea. L’impresa è una prestazione sportiva non agonistica, che va oltre la ricerca di riconoscimenti e premiazioni, dedicata a una giusta causa. Il ricavato, tramite sponsorizzazioni, sarà devoluto, infatti, in beneficenza.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Fp Sport Messina Under 13 femminile alle finali regionali della Jr. Nba

Grande soddisfazione in casa Fp Sport Messina per l’Under 13 femminile. Un gruppo di ragazze,…

2 ore ago

Il Castanea chiude subito la serie con Pescara e può festeggiare la salvezza

Un finale di stagione assolutamente positivo per il Castanea Basket 2010, che domina lo spareggio…

3 ore ago

All’Akademia la vice-campionessa d’Italia Bintu Diop. Conquistò l’A1 con Roma

Sogna in grande l’Akademia Sant’Anna. Per chiudere la “prima diagonale” ha scelto uno degli opposti…

6 ore ago

Positivo il bilancio stagionale del Messina Futbol per numeri ed emozioni

Il bilancio di fine stagione del Messina Futbol è più che positivo, lo confermano i…

19 ore ago

Lamazza: “Modica ha svolto un gran lavoro. In C il livello si alzerà ancora”

Per il direttore sportivo Francesco Lamazza non è stato un anno semplice. Il Brindisi, al…

20 ore ago

Savoca: “È il terzo playoff in quattro anni ma la Jonica non si accontenta”

La Jonica vuole centrare un'altra impresa per continuare a cullare il sogno playoff. Perez e…

23 ore ago