Primo Piano

Betaland, firmato Pawel Kikowski. Domenica l’esordio con Avellino

La Betaland Capo d’Orlando ha comunicato di aver sottoscritto un contratto fino al termine della stagione con il cestista polacco Pawel Kikowski in forza nella stagione in corso al Wilki Morskie Szczecin. Kikowski esordirà domenica in campionato al PalaFantozzi nell’anticipo delle ore 12 con la Sidigas Avellino.

INFO – Nato il 27 aprile del 1986 a Kolobrzeg in Polonia, Pawel Kikowski è una guardia/ala di 193 cm per 90 kg rapida, di ottima struttura fisica e grandi doti atletiche. Offensivamente versatile, è un tiratore affidabile dalla lunga e dalla media distanza, ma possiede le armi giuste per battere il difensore e arrivare al ferro. Eccellente difensore, l’esperienza e la capacità di leggere il gioco lo rendono un buon intercettatore di palloni. Ha vinto tanto in patria, dal 2006 nel giro della nazionale polacca, ha esperienze in Eurolega con l’Olimpia Lubiana e si è mostrato subito entusiasta di giocare per Capo d’Orlando.

PALMARES – Coppa di Polonia (2009, 2014); Coppa di Slovenia (2010); Campionato polacco (2013); MVP lega polacca (2013)

 CARRIERA – Inizia al Kotwica Kolobrzeg in Polonia, club con il quale esordisce nel massimo campionato nazionale a 16 anni e dove rimane per ben quattro anni risultando essere sin da subito un elemento importante. Dopo  una piccola parentesi al Polpak Świecie torna al Kotwica Kolobrzeg nel 2008 facendo registrare ottime medie (34 gare, 12.4 ppg, 2rpg, 2.4 apg,) e mettendosi in grande evidenza al tiro dall’arco (40% in stagione). Nel 2009 firma un triennale con l’Olimpia Lubiana, raggiunge la semifinale in campionato e vince la coppa nazionale di Slovenia. Nella stagione 2010/11 torna in prestito in patria al Trefl Sopot dove gioca 34 partite e totalizza 9.1 ppg, 2.1 rpg e 1.3 apg. Gioca in Polonia le ultime stagioni Czarni Słupsk 2011/12), Śląsk Wrocław (2012-14), Wilki Morskie Szczecin (2014-17) chiudendo sempre in doppia cifra e con il 40% circa dall’arco. Nella stagione in corso viaggia a 14 punti di media e pochi giorni fa, il 15 aprile, ha sfoderato una prestazione monstre in casa del Czarni Słupsk (29 punti).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

33 minuti ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

54 minuti ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

3 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

4 ore ago

L’Akademia conferma la centrale campana Dalila Modestino: “Punteremo in alto”

Dopo la conferma in blocco dello staff tecnico e l’annuncio dell’ingaggio di Giulia Carraro in…

6 ore ago

La pattese Beatrice Stroscio in lizza per il pre-olimpico in Ungheria

Continua il sogno di Beatrice Stroscio di agguantare uno dei quattro posti in Nazionale 3×3 Open in…

7 ore ago