Barcellona batte la capolista Orlandina in un PalAlberti gremito (72-70)

Barcellona BasketIl consueto calore del pubblico di Barcellona (foto Marco Barresi)

Al PalAlberti ritornava l’appuntamento clou con il derby con Capo d’Orlando, a distanza di nove anni dall’ultimo precedente casalingo disputato nei playoff di serie A2 (era il 10 maggio 2014). Di fronte a circa duemila spettatori il Barcellona Basket 4.0 consolida il quarto posto e può fare festa al termine di una gara in cui la truppa giallorossa ha mostrato le migliori qualità come orgoglio, cuore e forza e che si è decisa in un finale al cardiopalma. Per la prima della classe è il secondo ko in campionato arrivato col punteggio di 72-70.

Barcellona Basket

Federico Caroè tra i protagonisti del successo (foto Marco Barresi)

La sfida si apre con due triple di Fernandez e Tartamella per i giallorossi, i paladini rintuzzano con capitan Palermo e Marini (6-5). Orlandina che mostra tutte le qualità tecniche al tiro con Palermo e l’estro di Jasaitis, soffre Barcellona e al 5′ è 8-11. Arriva la reazione dei giallorossi ancora con Tartamella, Caroè e Lalic: 14-13 al 7′. La squadra di coach Biondo ribatte colpo su colpo, Caroè segna dall’arco e Drigo da sotto ma Palermo da fuori non sbaglia e il primo quarto termina sul 20-22.

Nel secondo quarto Mascherpa mostra solidità dall’arco, la risposta è di Fernandez (24-27 al 14′). Barcellona rimane in scia, sostenuta dal calore di un pubblico caloroso. Lalic, Cerruti e Sahin riportano i locali sul 31 pari al 17′. Si sveglia l’ Orlandina: Palermo in penetrazione e la tripla di Gatti ricuciono le distanze ma non ci stanno Fernandez e compagni, chiudendo sul -5 i primi 20′ di gara. Un match finora equilibrato chiuso sul 35-40 in cui spiccano per i giallorossi Tartamella e Fernandez, dall’ altro lato Palermo e Jasaitis (20 punti in due) con Gatti preciso da fuori.

Barcellona Basket

Manuel Acosta in azione (foto Marco Barresi)

Dopo l’intervallo lungo valzer di triple con Marini da un lato e Lalic per Barcellona. Il serbo trascina i compagni: 40-43 al 24′. I giallorossi rispondono da fuori con un superlativo Indelicato che trova due triple fissando il punteggio sul 48-48 al 27′. L’Orlandina spinge di nuovo da fuori con Mascherpa: 50-54 al 28′. Un entusiasmante terzo quarto si conclude con la conclusione di Caroè sputata dal ferro (53-56 al 30′). Nell’ultimo quarto Barcellona pareggia con Marangon con un gioco da tre punti (vale il 56 pari).

Barcellona esce orgoglio e forza, punti per Tartamella che sfrutta l’assist di Fernandez e Lalic con la conclusione del 63-58 al 33′. I giallorossi ci credono con la personalità di Lalic e Fernandez, dall’altro lato a non demordere è Palermo (68-64 al 38′). Nel finale antisportivo fischiato a Fernandez ma Barcellona chiude il match sul 72-70 anche per via dei troppi errori al tiro dell’Orlandina che non riesce poi a trovare il tempo per il tiro nell’ultimo possesso con appena due decimi da giocare sul tabellone. Al suono della sirena è tripudio per i padroni di casa con i giocatori portati in trionfo dalla gradinata.

Basket Barcellona 4.0 – Orlandina Basket 72-70
Parziali: 20-22; 35-40; 53-56.
Barcellona Basket 4.0: Tartamella 17, Fernandez Pena 10, Indelicato 6, Drigo 3, Lalic 20, Acosta, Marangon 3, Gojkovic 1, Caroè 8, Cerruti 2, Sahin 2. N.e.: Urosevic. Allenatore: Biondo.
Orlandina: Palermo 12, Moltrasio 6, Gatti 11, Jasaitis 17, Leonardo Marini 8, Mentonelli, Mascherpa 9, Favali 4, Agbortabi 3. N.e.: Douglas Marini, Andrea Collovà, Lorenzo Collovà. Allenatore: Bolignano.
Arbitri: Loccisano e Greco.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia