Antonio Nibali correrà la Parigi-Roubaix. Selezionato dopo il Giro di Sicilia

Antonio NibaliAntonio Nibali dopo l'arrivo sull'Etna (foto Cycling Time)

Subito in volo verso la Francia per la partenza della Parigi-Roubaix. Antonio Nibali, dopo l’ottima prestazione del Giro di Sicilia, è stato selezionato per la Classica del pavé per eccellenza. Il fratello minore di Vincenzo ha concluso la corsa a tappe siciliana al decimo posto finale, chiudendo l’ultima e impegnativa tappa con arrivo sull’Etna, a Piano Provenzana, in nona posizione.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali e al suo fianco il fratello Antonio con la maglia dell’Astana

Questa prestazione gli è valsa la convocazione per l’Inferno del Nord, gara dal fascino unico, vero e proprio monumento del ciclismo mondiale. Sarà la prima partecipazione per Antonio: ci sarà dunque da pagare lo scotto dell’inesperienza. Il fratello Vincenzo non ha mai corso la gara con finale sul velodromo di Roubaix, ma potrà ugualmente offrire dei buoni consigli ad Antonio: fu infatti proprio nella quinta tappa del Tour de France 2014, con percorso in gran parte disegnato sui tratti storici della Parigi-Roubaix, che Vincenzo riuscì a scavare un solco definitivo tra sé e i diretti avversari per il successo finale di Parigi. Una delle grandi imprese del corridore messinese, protagonista di una carriera memorabile, in cui ha vinto infatti anche la Vuelta di Spagna, due Giri d’Italia, due Giri di Lombardia, la Milano-Sanremo, due Tirreno-Adriatico e vanta altri sette podi nei tre grandi giri. Antonio vanta invece un 37esimo posto al Giro d’Italia del 2020 e una vittoria di tappa al Giro d’Austria del 2018.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata