Categories: Oltre lo Sport

All’Arcivescovado di Messina Mostra d’Arte Presepiale sino al 6 gennaio

Per tutto il periodo natalizio, sino al 6 gennaio 2014, sarà possibile visitare l’edizione 2013-14 della Mostra di Arte Presepiale, organizzata nei Chiostri dell’Arcivescovado (via I settembre, 117) dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30. Sarà possibile concordare eventuali visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109. Hanno già visitato la mostra le Scuole Media San Giovanni Bosco ed Elementare Mazzini-Gallo. Il 12 gennaio si terranno, invece, il concerto di chiusura dell’Ensemble di arpe e coro, diretto dalla professoressa Valentina Celesti dell’Istituto Boer – Verona Trento, e il consueto sorteggio del presepe.

Nel percorso espositivo, guidato da iconografie che descrivono la storia del presepe, è possibile ammirare nel primo settore i presepi aperti (visibili a 360°), realizzati con diversi stili e materiali (orientale, napoletano, popolare…); nella seconda parte i diorami, caratterizzati da un’unica veduta, da sofisticati giochi di prospettiva e di luce e da figure realizzate da affermati artisti del settore, gli spagnoli Josè Luis Mayo, Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells, gli italiani Alessandro Martinisi e Marco Guttilla. Nel terzo settore, invece, le sculture accompagnano i visitatori alla fine di questo viaggio sul filo conduttore della natività.

La novità di quest’anno è il workshop, che mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere e poi insegnate durante i corsi che l’associazione organizza annualmente. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile ed è inserita nel programma di “Arte Fede e Musica Avvento Natale 2013”, il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito del Comune di Messina.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

3 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

4 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

5 ore ago

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

7 ore ago

Accetta: “Milazzo sorprendente, non credevo nei playoff. Li dedico a Salmeri”

Il Milazzo ha chiuso il torneo al quarto posto, grazie alla doppia rimonta con l'Atletico…

9 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

12 ore ago