Calcio

Aliperta: “Sappiamo di dover vincere ma le prime giornate non sono decisive”

Il centrocampista Domenico Aliperta è tornato a parlare dopo l’ultima, convincente, amichevole con il Galati, in cui l’Acr Messina ha realizzato ventitré reti e riabbracciato stabilmente un elemento cardine come Arcidiacono: “Abbiamo archiviato l’ultima settimana di lavoro precampionato. Lo scorso weekend sono usciti i calendari e ora cominceremo a pensare alla Cittanovese, il primo avversario da affrontare in trasferta”.

Il presidente Pietro Sciotto e il socio Carmine Del Regno

Il bilancio tracciato dall’ex Turris ai microfoni dell’ufficio stampa è molto positivo: “È stato un mese importante per conoscerci, sia come gruppo che come staff, così come vuole il mister. Quello che dobbiamo fare in questa stagione è molto chiaro all’interno dello spogliatoio. Abbiamo cominciato a costruire i primi legami, che sono importanti per la coesione di un gruppo quasi totalmente nuovo. Sta nascendo qualcosa di positivo”. 

Aliperta, che negli ultimi quattro anni ha anche firmato una ventina di reti tra Agropoli, Altamura e Torre del Greco, è consapevole che dovranno essere evitati gli sbalzi d’umore: “Dobbiamo mantenere la nostra identità e bilanciare momenti positivi e negativi, che in una stagione lunga possono sempre capitare. Dovremo mantenere l’equilibrio, sapendo che siamo una squadra importante, senza avere paura o dovere pensare al peggio ma essendo proiettati alla singola partita con la massima tranquillità”. 

Raffaele Vacca gestisce un possesso

Rispetto al triennio precedente, il presidente Sciotto vuole partire con il piede pigiato sull’acceleratore: “È normale che partire bene è importante per dare la giusta carica alla piazza. Siamo tutti nuovi e veniamo da fuori. Abbiamo appreso di questa negatività incombente, perché negli anni passati il Messina non è mai partito bene. Ma non dobbiamo avere il peso o essere afflitti dal dovere necessariamente partire con un filotto di vittorie. Il campionato è molto lungo e dura almeno trentaquattro partite. Non ho mai visto nessuno vincere i tornei dopo appena tre giornate”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

3 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

5 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

6 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

8 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

9 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

10 ore ago