Al via dalla piscina “V. Magazzù” il periplo della Sicilia di Mauro Prosperi

Partirà da Messina la nuova impresa di Mauro Prosperi; il suo tentativo di periplo della Sicilia in canoa scatterà, infatti, lunedì (ore 10.30) dal mare antistante la piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, che si trova a pochi metri dalle incantevoli acque dello Stretto.

“La peculiarità di questo periplo – dichiara Prosperi – consiste nel cercare di completarlo in autosufficienza in circa 20 giorni di navigazione (senso orario, ndr). Avrò a disposizione un kayak super moderno, realizzato dalla NMK Nautica Mannino. Ringrazio tutti gli sponsor che rendono possibile questo progetto, la Polisportiva Messina ed il suo presidente Giuseppe Carmignani per l’accoglienza che mi hanno subito prospettato nel loro impianto di Sant’Agata a Messina”. Nell’attrezzatura a disposizione ci saranno: un fornellino, un recipiente per bollire l’acqua, sali minerali, liofilizzati, barrette energetiche, 5 litri di acqua, due borracce, un desalinizzatore, del disinfettante, apparati elettronici, che saranno caricati da pannelli solari, ed uno specifico equipaggiamento per la sopravvivenza. Naturalmente si nutrirà anche di ciò che riuscirà a pescare.

La canoa che utilizzerà Prosperi

Prosperi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 nella squadra di pentathlon moderno, è attualmente allenatore di corsa, scherma, nuoto, equitazione, tiro (fuoco e pistola) e preparatore atletico. Nella lunga e brillante carriera sportiva ha preso parte a numerose competizioni internazionali, tra le quali 9 edizioni della “Marathon des Sables”, compresa quella del 2015, un’ultramaratona che si disputa in Marocco. Per raccontare l’avventurosa partecipazione del 1994, che lo ha visto percorrere in condizioni estreme 299 km e sconfinare in Algeria, ha scritto il libro autobiografico “10 giorni nel deserto”. Nato nel 1955 a Roma, Prosperi risiede ormai da oltre 20 anni ad Aci San Filippo e la Sicilia è diventata, così, la terra da dove pensare e programmare le sfide con se stesso e la natura.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

1 ora ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

4 ore ago

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

6 ore ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

6 ore ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

8 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

9 ore ago