Categories: Oltre lo Sport

Al Teatro Vittorio Emanuele va in scena “Terra che non sa” di Sarah Lanza

Al Teatro Vittorio Emanuele proseguono gli appuntamenti del “Laudamo in Città” promosso dalla compagnia DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia.

Il regista Sarah Lanza

Infatti il prossimo 15 gennaio ci sarà il debutto di “Terra che non sa” di Sarah Lanza, che rappresenta il secondo appuntamento della trilogia “Progetto Parola Pasolini” su Pier Paolo Pasolini. La regista Lanza ha così commentato il suo lavoro: “Ho voluto riprendere e trasformare il lavoro già eseguito magistralmente in precedenza da Campolo, per evidenziare le difficoltà ed i disagi di una famiglia africana, costituita da madre e padre, in contrapposizione all’ovvia quanto tranquilla quotidianità di quella italiana, riportando in scena ancora una volta i Banks, come in Vento da Sud Est”. “Teatro che non sa” assume l’aspetto di Teatro-Danza e, appunto per questo, Sarah Lanza ha scelto le musiche basandosi sulle preferenze pasoliniane: dallo stile classico con Mozart e Bach a quello swing, scanzonato e grottesco. All’interno dell’opera troviamo citazioni che rivelano la ricerca teatrale sul pensiero di Pasolini che da va Teorema e dall’Edipo Re agli Appunti per un’Orestiade Africana, fino alla Ricotta.

La locandina dello spettacolo

Elvira Ghirlanda, curatrice della prefazione allo spettacolo di Sarah Lanza, ha sottolineato: “sincretizzare tempi e luoghi tra essi distanti, ricordi remoti e desideri di un futuro inconciliabile, la paura e l’istinto di sopravvivenza. E’ questo Terra che non sa. È un sogno di Pasolini”. Fondamentali sono le testimonianze dei giovani migranti del centro “Ahmed”, che hanno contribuito a creare la storia che caratterizza la famiglia africana il cui destino, grazie anche ai due “testimoni” pasoliniani, Antonio Vitarelli e Michele Falica, viaggia attraverso luoghi e nuove speranze, sofferenze e difficoltà, ma che si intreccerà per una nuova vita con quello della famiglia italiana.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

9 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

10 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

11 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

12 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

13 ore ago

Taurino: “Non è una partita scontata, il Messina arriverà sereno e spensierato”

Se il Messina giunge all'ultima giornata di regular season con la tranquillità di chi ha…

14 ore ago