Al Palacultura Antonello il concerto dei “Seiottavi”

Il prossimo 6 febbraio al PalAntonello si svolgerà in concerto i “Seiottavi” in cui presenteranno il loro ultimo CD “C’è Vuccirìa”. L’importante evento musicale è inserito nel cartellone unificato dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione Bellini. I componenti del gruppo sono considerati gli Swingle Singers italiani ed hanno raggiunto un’ampia notorietà come concorrenti della prima edizione italiana di X-Factor.

I "Seiottavi" durante un concerto

I “Seiottavi” durante un concerto

Le loro esecuzioni sono caratterizzate, oltre che dalla polifonia, dalla riproduzione, con le soli voci, di effetti strumentali, sonori, onomatopeici e di mouth-drumming e beat-box. Nella città in riva allo stretto ci cimenteranno in alcuni classici come Bach, Brahms e Mozart, per poi passare suoni moderni e ammiccanti, contemporanei e persino ballabili. Il gruppo, che si è esibito in tutto il mondo, è stato fondato nel 2005 (allora Sei Ottavi) e da allora si sono esibiti in diversi spettacoli: Sette voci fra i secoli (2005), Il muto canta a cappella (2006-2007), Around the world (2008-2010), Cinematica (2009), Vocalmente (2011), Vuccirìa… I SeiOttavi all’opera (2013-2014). Esce nell’estate 2007 il primo lavoro discografico dei SeiOttavi. Nel 2010 la loro discografia si arricchisce con “Cinematica” e sempre nello stesso anno esce il CD di “Mons Regalis – L’opera del Duomo”. Numerosi i premi e i riconoscimenti come la prima edizione di Solevoci Competition per la categoria gruppi vocali, mentre al prestigioso concorso internazionale Vokal Total di Graz (Austria), ottengono il Diploma d’Oro nella sezione Jazz e il Diploma d’Argento nella sezione Pop. Nel 2010, si classificano al secondo posto nella sezione Jazz/Pop del XIV Torneo Internazionale di Musica.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia