Akademia, Bonafede: “Bilancio lusinghiero. La sosta rigenera ma è un’incognita”

Akademia MessinaKelsie Payne migliore realizzatrice per Messina

Nell’anno solare appena concluso, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’Akademia Messina, forte di sei successi consecutivi che sono valsi l’attuale terzo posto, ha costituito un gruppo granitico, che sta prendendo sempre più forma e sostanza dal suo coach. Lo dimostrano l’attenzione e la professionalità con cui sono state affrontate le ultime due gare dell’anno passato, forse le più complesse dopo un cammino esaltante.

Akademia Messina

L’Akademia Messina celebra una vittoria (foto Nino Famà)

Per il tecnico Fabio Bonafede “quello del 2023 è stato un percorso che occorre lasciarsi alle spalle e guardare avanti. Giocheremo subito contro Brescia, un avversario ostico e per noi molto difficile. Questa gara arriva dopo una pausa e noi siamo una squadra che ha bisogno di lavorare tanto per prepararsi agli impegni ed essere al massimo. L’incognita delle vacanze, in realtà strameritate per tutti, si porta dietro il dover ricominciare il lavoro con rinnovata ambizione ed impegno”. La pallavolo, soprattutto a certi livelli, è difficile da praticare dal punto di vista tecnico-tattico.

Ma c’è anche l’aspetto gestionale del gruppo: la società ha puntato forte su Bonafede anche per questa sua capacità e per l’importanza che riesce a dare ad ogni elemento dello staff e della squadra, al di là delle prestazioni individuali: “Questi sono bilanci che verranno fatti alla fine. Sicuramente sono parole lusinghiere, ma in questo momento frutto di una valutazione, e non potrebbe essere diversamente, parziale. Occorre restare attenti al percorso che dobbiamo fare, anche se abbiamo già adesso raggiunto gli obiettivi fissati nel programma societario. Però, non si può e non si deve mollare; dobbiamo riuscire a fare ancora tutta una serie di passi avanti”.

Akademia Messina

Rossetto e compagne celebrano un punto (foto Nino Famà)

È iniziato un mese denso di eventi di alto profilo, che si apre con Brescia, una big che sta raccogliendo meno di quanto ci si aspettasse alla vigilia del campionato: “Ci attende una gara completamente diversa perché sono state vacanze per tutti, anche per le nostre prossime avversarie. Si tratta di una delle favorite per la vittoria del campionato che, nell’ultimo periodo, ha accusato forse un po’ di fatica. Le vacanze saranno state rigeneranti anche per loro e questo farà si che, con il 2024, inizi un campionato nuovo, in attesa della Pool Promozione cui prenderemo parte insieme anche a squadre dell’altro girone”. 

Ex dell’incontro di domenica, il capitano e centrale di Messina, Melissa Martinelli, a Brescia nella stagione 2016/17. Un solo precedente tra le due formazioni; quello della gara di andata terminata con la vittoria di Messina (0-3). Nelle quindici gare di campionato sin qui disputate, 7 le vittorie di Brescia, 8 le sconfitte; successi arrivati con Padova e Pescara (sia all’andata che al ritorno), Soverato, Como, Bologna. Migliori realizzatrici, la posto 4 Alice Pamio con 207 punti (177 in attacco, 10 muri e 20 ace), undicesima nella speciale classifica delle Top Spikers di A2 (dove l’americana Kelsie Payne agguanta la Hardeman di Talmassons al terzo posto con 256 punti), e la centrale Alice Torcolacci con 149 (107 in attacco, 30 muri, 12 ace).

Akademia Messina

Jessica Joly in battuta

Nella Top Blockers di A2, al decimo posto la centrale Maria Adelaide Babatunde con 36 muri, ma è in quella delle Top Acers dove Brescia si distingue particolarmente; presenti la Pamio, al sesto posto con 20 ace, ancora Babatunde, all’ottavo a quota 18, e Malik al diciottesimo con 15. Orfano dello scontro al vertice tra Busto Arsizio e Perugia, già disputato per via del torneo Wevza in corso a Ragusa e riservato alle Nazionali Under 20 (nella lista delle convocate azzurre figura Princess Atamah della Bartoccini-Fortinfissi Perugia), nel tabellone del 7° turno di ritorno risalta, in chiave Pool Promozione, il doppo confronto tra Messina e Brescia, da un lato, e Como e Talmassons, dall’altro.

Per Brescia potrebbero non esserci altre occasioni di riappropriarsi dell’ultima casella disponibile, assicurarsi anticipatamente la salvezza e andare a giocarsi la A1, mentre a Como potrebbe bastare non perdere con le friulane per blindare virtualmente la quinta posizione. Negli altri due match, con la rassegnata Pescara e Padova in grossa difficoltà, Bologna e Soverato cercano punti per agevolarsi il più possibile il cammino salvezza nella seconda fase.

Akademia Messina

Il tecnico dell’Akademia Messina Fabio Bonafede (foto Nino Famà)

La Classifica: Perugia* 43, Busto Arsizio* 41, Città di Messina 36, Talmassons 31, Como 24, Brescia 22, Bologna 13, Soverato 12, Padova 5, Pescara 1. * hanno giocato una gara in più. All’incontro di domenica 7 gennaio, diretto dalla coppia arbitrale composta da Walter Stancati e Nicola Traversa, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita riservati Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 14.30 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia