Acr, Speciale medico sociale. Nello staff l’ex arbitro Herberg e un mental coach

NeurolesiFoto di gruppo per Bramanti, Sciotto, Barone e Gianni (foto Paolo Furrer)

Nove figure professionali, in attesa del fisioterapista che completerà il nuovo staff medico dell’Acr Messina. Come medico sociale un gradito ritorno, quello di Francesco Speciale, che oltre al calcio fu impegnato anche con la Pallavolo Messina in B1 maschile, per ben cinque stagioni, e con la Futura Messina in B2 femminile.

Francesco Speciale

Francesco Speciale è stato responsabile medico della Pallavolo Messina per cinque stagioni

Già vasta la sua esperienza nel mondo del calcio: due anni con il Fc Messina come responsabile medico del settore giovanile negli anni della serie A, poi tre anni con l’Igea Virtus con Bonina presidente, quattro anni con l’Acr nato nell’asta fallimentare del 2009, sei mesi con la Vibonese in serie C.

L’Irccs metterà poi a disposizione i suoi consulenti. Tra gli specialisti in medicina dello sport spicca la presenza di Roland Herberg, 45enne ex arbitro che tra il 2005 e il 2008 ha diretto sette gare di serie A (la prima un Fiorentina-Treviso, l’ultima un Ascoli-Cagliari), 45 di B (la prima un Albinoleffe-Rimini, l’ultima un Ravenna-Cesena), quattro di Coppa Italia e ben 53 di serie C.

Roland Herberg

L’arbitro messinese Roland Herberg

Introdotta anche la figura del mental coach Francesco Corallo, che riporta alla mente un simile esperimento del Fc Messina nell’ultimo anno di serie B, prima dell’addio della famiglia Franza. Le visite mediche dei nuovi calciatori dovrebbero svolgersi tra il 21 e il 22 agosto in città, prima del ritiro in programma in Campania, a Polla, da lunedì 24.

Uno staff di tutto rispetto, presentato in mattinata al Neurolesi. “Dovremo dimostrare di essere all’altezza di tanta professionalità”, ha ammesso con onestà il patron Pietro Sciotto, voglioso di cambiare marcia dopo tre anni decisamente deludenti rispetto alle aspettative iniziali.

Bramanti e Sciotto

Bramanti e Sciotto nel corso del tour nei locali del Neurolesi (foto Paolo Furrer)

Questa la composizione del nuovo staff medico dell’Acr Messina:
– Medico Sociale Dott. Francesco Speciale
– Fisioterapista – figura in attesa di valutazione da parte del club
– Specialisti in medicina dello sport Dott. Antonio Duca – Dott. Roland Herberg – Dott. Demetrio Milardi
– Specialisti Scienze Motorie Dott. Emanuele Lo Voi – Dott. Bartolo Fonti – Dott.ssa Maria Cristina Ferrera
– Mental Coach Dott. Francesco Corallo
– Neurobiologo Dott.ssa Emanuela Mazzon

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza