Calcio

Acquedolci, Truglio: “A Siracusa per il riscatto. Penalizzati dagli episodi”

La beffa subita all’esordio per mano dell’Atletico Catania ha fatto subito capire all’Acquedolci che l’Eccellenza è un’altra cosa. La sconfitta è stata ingiusta, ma i ragazzi di mister Perdicucci si sono immediatamente immedesimati in una realtà diversa, sicuramente più complessa della Promozione, dove abbassare la guardia vuol dire pagare dazio, ben oltre i propri demeriti.

La formazione schierata dall’Acquedolci all’esordio

Un altro banco di prova è la trasferta di Siracusa, dove i biancoverdi saranno ospiti di una delle big del torneo e qui dovranno calarsi subito nella nuova dimensione, perché se fino alla passata stagione si ambiva a campionati d’alta classifica, così non sarà quest’anno.

Aspetti che il capitano Alessandro Truglio e l’intero ambiente neobroideo hanno messo ampiamente in preventivo già da tempo, ma ora è tempo di doversi confrontare con la realtà: “Veniamo da campionati importanti in Promozione. Questa squadra è abituata a perdere un numero basso di partite, ma nessuno di noi è così sciocco da credere che possiamo ambire a qualcosa di diverso dalla salvezza”.

Ancora Alessandro Truglio in azione

La formazione guidata dall’ex messinese Giovanni Ignoffo è tra le più ambiziose del girone: “Sappiamo che affronteremo una squadra forte, costruita per fare un certo tipo di campionato, però vogliamo giocarcela e portare a casa i primi punti. L’Eccellenza è un campionato completamente diverso, c’è molta più fisicità e soprattutto affronti squadre più attrezzate. Il margine d’errore è davvero ridotto e davanti hai avversari che non mollano nulla fino alla fine. Devi dare il cento per cento ad ogni partita e spesso non basta, così com’è successo a noi”.

L’esordio con l’Atletico Catania ha regalato una sconfitta beffarda, maturata nel finale dopo l’iniziale vantaggio di Genovese. Un ko che però Truglio non attribuisce all’inesperienza: “Credo che siamo stati semplicemente sfortunati – ha continuato –. Dispiace aver perso quella partita perché credo che per buona parte della gara siamo stati superiori. Certe partite vivono sul filo di lana e vengono decise dagli episodi e questi non ci sono stati favorevoli. Gli elementi esperti non ci mancano: abbiamo Mariano Russo e Sebastiano Paterniti, giocatori che conoscono la categoria e le difficoltà che la contraddistinguono. Quindi attribuirei la sconfitta agli episodi che ci hanno voltato un po’ le spalle”.

Esordio amaro contro l’Atletico Catania per l’Acquedolci

Sul proseguo della stagione, Truglio è fiducioso: “Se affronteremo tutte le gare con lo spirito che ci ha contraddistinto domenica possiamo fare bene. Certo, dobbiamo crescere e lavorare sotto diversi aspetti ma la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. L’entusiasmo non deve mancare: siamo una neopromossa, stiamo vivendo una stagione storica per questa società e dobbiamo esserne orgogliosi”.

Antonio Macauda

Share
Published by
Antonio Macauda

Recent Posts

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

9 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

10 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

11 ore ago

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

13 ore ago

Accetta: “Milazzo sorprendente, non credevo nei playoff. Li dedico a Salmeri”

Il Milazzo ha chiuso il torneo al quarto posto, grazie alla doppia rimonta con l'Atletico…

15 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

18 ore ago