4° Prova Campionato Siciliano Motocross, a Partanna torna a vincere Runcio

Federica CastelliFederica Castelli in azione a Partanna

Si torna a correre, per il secondo anno consecutivo, nella valle del Belice presso il Crossodromo di Partanna del Mc “Valle del Belice” di Alfredo Valenti e Nino Nastasi. La giornata, valevole come quarta prova del Campionato Regionale Motocross, non inizia nel migliore dei modi a causa di uno spiacevole malore, risoltosi fortunatamente per il meglio, che ha colpito il direttore di gara marchigiano Angelo Guerri (trasportato in ospedale), prontamente sostituito dal collega Sergio Sacconi. I piloti, baciati dai raggi del sole, hanno atteso l’inizio (ritardato) delle qualifiche prima di darsi battaglia a suon di accelerate, lotte serrate e cadute, sostenuti dai numerosi spettatori accorsi alla manifestazione.

I riders, protagonisti indiscussi della giornata, sono stati ben 120 e appartengono a innumerevoli categorie. Partendo dalla 125 JUNIOR, è il pilota Thomas Amalfa (Yamaha), Jonio Motor Club, a salire sul gradino più alto, giocandosela fino all’ultimo con Nunzio Trimarchi (KTM), Messina Giovanni Musicò, che chiude in seconda posizione a svantaggio del pilota Marco Messina (Husqvarna), Valle del Belice, che slitta in terza posizione, rimanendo comunque in testa al campionato.

Nella 125 SENIOR, è Pietro Parisi (KTM), Motor Expert, a dominare la classifica, seguito da Mauro Alfano (KTM), Valle del Belice e da Michelangelo Faraci (Yamaha), Valle Jato, che chiude in terza posizione.

A riprova che tutto può cambiare, nella categoria FEMMINILE, il primo posto viene occupato da Benedetta Savasta (KTM 125), Messina Giovanni Musicò, mentre Federica Castelli (Yamaha 250/4t), 973 Mx team, sempre incontrastata al primo posto, scende in seconda posizione. Medaglia di bronzo per Valentina Uccello (KTM 125), Siracusa.

Passando in rassegna le varie classi della categoria MX1, per la EXPERT, troviamo in terza posizione Giuseppe Andronico (Husaberg), Tritone; Francesco La Rosa (Yamaha 450), Smesal Bike, in seconda posizione e come da consuetudine Giuseppe Mineo Grippi (Kawasaki 450), Mx Valle Jato, in prima posizione. Salvatore Runcio (Yamaha 450), Smesal Bike, nella MX1 FAST, rimane unico in classifica e nelle qualifiche generali risulta il più veloce in assoluto.

Due i concorrenti della RIDER: Giuseppe Sciammetta (Honda 450), Trinacria e Mariano Sinacori (Yamaha 250/2t), Valle del Belice, rispettivamente in prima e seconda posizione.

La MX1 CHALLENGE vede schierarsi, dietro i cancelletti, ben 11 piloti. Ad aver la meglio è Paolo Montalbano (KTM 350), Valle del Belice, seguito da Luca Santangelo (Yamaha 450), Valle del Belice e Antonino Giuffrida (Honda 450), 973 Mx Team.

Infine per i VETERAN, la classifica di giornata rispecchia quella di campionato, dove in prima posizione si piazza Salvatore Scala (Honda 450), Siracusa, seguito da Giovanni Bombaci (Honda 450), Trinacria e Ivano Firmaturi (Yamaha 250/2t), Valle del Belice.

Per la categoria MX2, iniziando dall’EXPERT, troviamo: Antonio Piacentino (Kawasaki 250), MX Valle Jato al primo posto; Eugenio Tummineri (KAWASAKI 250), Pegaso Siracusa, secondo posto e Marco Mandarà (KTM 250), Hobby Motor Ragusa al terzo posto.

Tre i concorrenti nella classe FAST. L’oro, in giornata, va a Giuseppe Arangio Febbo (Husqvarna 125/2t) che non prende parte alla classifica generale di campionato. In seconda posizione Ezechiele Cappellano (Yamaha 125/2t), Trinacria, che resta primo in campionato, seguito da Alessandro Talamo (Husqvarna 250/2t), Tritone.

Giuseppe Magro (Kawasaki 250), Valle Alcanta, si aggiudica nella MX2 la classe RIDER, seguito da Daniele Mandarà (KTM 250), Hobby Motor Ragusa e da Antonino Dimino (Honda 250), Valle del Belice.

Continuando con la MX2, è nella classe CHALLENGE che troviamo il numero più elevato di piloti (18 in totale). Walter Fici (Husqvarna 250), Valle Del Belice, conclude in testa alla classifica, seguito in seconda piazza da Lorenzo Belfiore (Honda 250), 973 Mx Team e Emanuele D’Angelo (Yamaha 250), Siracusa, in terza posizione.

Per concludere con la MX2 passiamo alla categoria VETERAN, con Giovanni Parisi (Kawasaki 250), Motor Expert in cima al podio, da dove (al momento) comanda anche la classifica generale, seguito da Daniele La Rosa (KTM 250), Valle Alcantara e da Marcoantonio Maniaci (Honda 250), Mx Valle Jato.

La combattuta classe unica SUPERVETERAN, stavolta vede vincente Massimo Nieli (Suzuki 450), V. Lanteri, che mette dietro Sebastiano D’agosta (Kawasaki 450), Carlentini, mentre al terzo posto troviamo Salvatore Cusumano (Kawasaki 250), MX Valle Jato.

Infine, tra i più piccolini di età e cilindrata, troviamo il velocissimo Gennaro Utech (Husqvarna), Sicilia Racing, conquistare il primo posto della 65 DEBUTTANTI, seguito da Gianfilippo Maniaci (Kawasaki), MX Valle Jato. Ad aggiudicarsi la classe 65 CADETTI è Andrea Monteverde (KTM), Pegaso Siracusa, Alessio Adamo (Husqvarna), 973 MX Team, continua nella sua seconda posizione e a seguire Francesco Tognelli (KTM), Pegaso Siracusa, si riconferma in terza posizione; in questo caso la classifica di giornata rispecchia l’attuale classifica di campionato.

Andreah Zullo (KTM) Valle Alcantara, vince la classe 85 JUNIOR, seguito da Maurizio Scollo (Husqvarna), V. Lanteri e dalla giovanissima Karola La Mantia (KTM), Sicilia Racing, che chiude in terza posizione.

La classe 85 SENIOR se l’aggiudica Salvatore Grasso (KTM) Messina Giovanni Musicò, che combatte fino alla fine con Salvatore Presti (KTM) B.M.Racing, che conclude in seconda posizione. Terza posizione invece per Eros Aricò (KTM) 222 Motocross Park.

Autori

+ posts