Gli scatti dal passato: Sciotto con Massimino e Scoglio a Gualtieri Sicaminò

Pietro SciottoPietro Sciotto con l'ex presidente dell'Acr Messina Turi Massimino

Il neo-presidente del Messina Pietro Sciotto fece gli onori di casa, nella sua Gualtieri Sicaminò, nei confronti dell’ACR di tanti mostri sacri, dal presidente “Turi” Massimino al tecnico Franco Scoglio, a cui è stato dedicato recentemente lo stadio di San Filippo. Gli scatti sono stati forniti alla nostra Redazione da Nicola Scibilia, che fa parte del Comitato che ogni anno promuove, nel corso del mese di agosto, nel centro della provincia di Messina, la festa di San Nicola di Bari, nota per i suggestivi giochi pirotecnici.

Franco Scoglio

Franco Scoglio premiato da Pietro Sciotto

A Gualtieri fu presente la squadra al gran completo, con il presidente “Turi” Massimino e l’allenatore Franco Scoglio, ricevuti dalla Gualtierese, presieduta all’epoca da Pippo Sciotto e guidata in panchina dal fratello Pietro, divenuto a distanza di tanti anni presidente di quello stesso ACR. Accompagnatore di quello storico Messina era invece Pasquale Squadrito, oggi consulente del gruppo Sciotto e in passato anche assessore allo sport del centro di 1.900 anime della provincia messinese.

Le fotografie che vi proponiamo rievocano un calcio differente, più genuino e suggestivo. La speranza è che possano essere di buon auspicio, dopo il terzo fallimento in 24 anni e la necessità di ripartire, ancora una volta, dal dilettantismo, per ritrovare l’entusiasmo perduto.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza