Vertice Coni-Regione per i contributi alle società e gli spostamenti nelle Eolie

Fip SiciliaL'assessore Amata con D'Antoni del Coni e Correnti della Fip

Si è tenuto a Palermo l’incontro tra il Coni Sicilia e la Regione Siciliana. Erano presenti il presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni, l’assessore allo sport Elvira Amata e il dirigente del dipartimento sport Dario Tornabene. Per la FIP Sicilia era presente la presidente Cristina Correnti, che è anche vice presidente Coni Sicilia.

FIP Sicilia

Il consiglio direttivo regionale FIP Sicilia

«Ringrazio Sergio D’Antoni per aver organizzato la riunione, che è stata proficua – spiega la presidente –. Abbiamo sottoposto le lamentele delle società a riguardo dei contributi della Lr. 8/1978 e per non aver ricevuto l’anticipazione. L’assessore ha chiarito le difficoltà legate al cambio dell’assessorato e ha assicurato che il dipartimento sta procedendo a disbrigare le pratiche, partendo da chi non ha preso l’anticipazione. Il problema è ben chiaro, ma l’amministrazione regionale sta lavorando per risolverlo».

All’incontro si è parlato anche di altri temi, in primis isole minori e impiantistica. «Ho portato avanti un’altra problematica. Nel basket abbiamo la questione riguardante le Isole Eolie, dove molto spesso non si possono disputare le partite casalinghe perché una rinuncia costa meno della trasferta in sé. È un aspetto che può riguardare tutte le isole e tutti gli sport, perché i costi sono agevolati per i residenti ma non per chi fa sport: senza nessuna convenzione, il costo è troppo alto. L’assessore ha preso l’impegno di focalizzare la questione. Inoltre, si è discusso di impiantistica sportiva e tra il presidente del Coni e l’assessore si è percepita un’intesa per portare avanti dei progetti comuni».

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia