Calcio

Per Venuto il sogno si è trasformato in incubo. Ha pesato la sfiducia dei tifosi

Ennesima giornata di passione in casa Messina. In assenza di comunicazioni ufficiali, arrivate soltanto alle 22 e 45, senza peraltro dettagli sulla formula del congedo del tecnico (esonero o dimissioni?), sono state le indiscrezioni a farla da padrone.

Fabrizio Ferrigno e Niki Patti a Cittanova

Prima il tentativo di riconciliazione operato dal presidente Pietro Sciotto, che sperava di riunire le forze, azzerando i dissidi che covavano sotto la cenere. Ma il direttore sportivo Fabrizio Ferrigno non ne ha voluto sapere. La sua permanenza era alternativa alla conferma dell’attuale staff tecnico e vincolata anche ad un ulteriore “tesoretto” da investire sul mercato.

La corda si è spezzata ad un mese esatto dal suo sbarco in riva allo Stretto, dove però restano i cinque calciatori acquistati nel corso della sua gestione. Il cui contributo è stato fin qui quasi impalpabile, tra espulsioni (Bruno e Ragosta) e infortuni (Maiorano). Come d’altronde capita spesso quando si raschia il barile nel mercato degli svincolati.

La rabbia di Venuto, allontanato anzitempo dalla panchina a Vallo della Lucania

A questo punto sono scesi in campo i tifosi, a quattro giorni dalla contestazione che aveva fatto infuriare il patron. Grazie all’apertura dei cancelli del “Franco Scoglio” (ma l’allenamento non era a porte chiuse?), in settanta si sono presentati addirittura a bordo campo. Qui i cori di sostegno alla squadra, chiamata a risollevarsi dopo le quattro sconfitte rimediate nell’arco di sei giornate, e soprattutto il chiaro invito al tecnico Antonio Venuto a farsi da parte.

Ovvia l’amarezza dell’ex allenatore di Milazzo e Due Torri, che a più riprese non ha voluto abbandonare una nave che aveva iniziato ad imbarcare acqua fin dai ritiri precampionato, svolti tra la provincia di Messina e la Sila. Forse il suo vero grande errore è stato quello di non gettare la spugna dopo le mancate firme di Porcaro e Gomis e tanti altri obiettivi di mercato sfumati, sia tra gli over che tra gli under. Già allora aveva capito che il ritardo accumulato e l’inesperienza di un sodalizio totalmente rinnovato avrebbero pesato oltremodo.

La Curva Sud ha voltato le spalle a Venuto, che ne ha preso atto (foto Vincenzo Nicita Mauro)

Ma per Venuto, dopo risultati sorprendenti conquistati su tante panchine in Sicilia e Calabria, la guida del “nuovo” ACR, pur non ancora sufficientemente strutturato e organizzato, era comunque il coronamento di una carriera, che si concretizzava dopo altri tentativi andati a vuoto. Adesso il tecnico lascia, sfiduciato dal campo, dove si è vista spesso una squadra senz’anima, lontana parente degli undici battaglieri da sempre proposti dal tecnico messinese, ma soprattutto dai tifosi, che cercavano un capro espiatorio e uno scossone dopo un inizio di stagione da horror.

Per l’undicesimo anno negli ultimi ventiquattro, dopo il terzo fallimento, si riparte dall’inferno dei Dilettanti. Ed anche se i campi non sono più polverosi come accadeva un tempo, basta poco per trasformare i sogni in incubi. Quello di Venuto, che non immaginava un epilogo così amaro, finisce qui. Sciotto e gli appassionati messinesi sperano di svegliarsi bruscamente da un sonno quanto mai tormentato.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

32 minuti ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

41 minuti ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

2 ore ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

16 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

16 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

19 ore ago