Pallavolo

Uno psicologo dello sport per il Volley ‘96 Milazzo, che accoglie Marco italiano

L’Asd Volley ’96 Milazzo ha comunicato l’avvio di un rapporto di collaborazione con Marco Italiano, da anni al fianco delle società sportive come psicologo dello sport. Una figura sempre più presente in ambito sportivo per curare gli aspetti motivazionali e promuovere un clima di crescente benessere e fiducia negli atleti in modo da migliorarne le performance. Italiano ha conseguito un master in Psicologia dello sport ed è presidente in carica della Consulta Regionale Siciliana della Fipsis (Federazione Italiana Psicologi dello sport).

Lo psicologo dello sport Marco Italiano

Nel suo curriculum vanta importanti esperienze di collaborazione con società professionistiche, tra cui quella con la Reggina, squadra di calcio che all’epoca militava nel campionato di Serie B. Avvalersi delle competenze e della professionalità di Italiano è un valore aggiunto per una società che si dimostra attenta alla persona e non solo al risultato, a conferma del percorso di crescita intrapreso dall’Asd Volley ’96. Per essere i migliori non basta il fisico.

Queste le prime parole del nuovo psicologo dello sport: “Ho accettato di collaborare con l’Asd Volley ’96 in quanto piacevolmente attratto dalle forti motivazioni della società, la cui crescita in termini numerici, di risultati sportivi ma soprattutto qualitativi, l’ha portata a diventare un punto di riferimento. L’attenzione riservata alle prime squadre femminili e maschili, ma anche  al settore giovanile è una prova tangibile. Sarò lieto di offrire il mio supporto, mettendo a frutto le esperienze maturate finora nel mondo del calcio, sia professionistico che dilettantistico, negli sport individuali e nella pallacanestro”. 

L’Asd Volley 96 Milazzo di Prima Divisione maschile

Italiano cercherà di sfruttare le esperienze fin qui accumulate: “Ho avuto il piacere di confrontarmi con professionisti come Nicola Amoruso, Giovanni Di Lorenzo e Gaetano Gebbia, fino allo storico ex ct della nazionale di pallavolo maschile Julio Velasco, uno dei primi trainer a credere nell’importanza della psicologia nello sport. Spero di cominciare a tracciare un percorso, insieme alla società, che possa essere utile per la crescita non solo sportiva ma anche personale dei tesserati di una realtà come l’Asd Volley ’96”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Apnea Indoor, per i Cacciatori Subacquei Messina tre titoli regionali a Catania

Con il secondo gradino del podio conquistato a Catania al I^ Trofeo Bluediving Freediving, l’Asd…

10 minuti ago

Beach Soccer, il programma gare della Coppa Italia a Messina dal 27 al 30 giugno

La Lega Nazionale Dilettanti, per il tramite del Dipartimento Beach Soccer, ha ufficializzato il tabellone…

2 ore ago

Messina, convocata la Commissione di Vigilanza per il nulla-osta dello stadio

Il presidente del Messina Pietro Sciotto ha annunciato che la società è operativa per formalizzare…

16 ore ago

Igea Virtus prima nella graduatoria “Giovani D Valore” per l’impiego di under

La Nuova Igea Virtus ha accolto con grande soddisfazione l’esito finale del progetto “Giovani D…

19 ore ago

Bocce, la Rsport Messina vince il titolo regionale. Ora sfiderà la Calabria

Si è concluso domenica 19 maggio l'ultimo incontro regionale della squadra femminile dell'Asd Rsport Messina…

20 ore ago

Akademia, Costantino: “Un mercato per la A1, ora ci aspettiamo tanti abbonati”

Procede spedito il lavoro dei vertici dell’Akademia Sant'Anna in vista della nuova stagione. Presentata la…

21 ore ago